La lezione americana
DIDATTICA |

La lezione americana

UNA LECTURE DI JOHN R. PHILLIPS, L'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, SU COME AIUTARE A FARE CRESCERE GLI INVESTIMENTI ESTERI IN ITALIA

“L’Italia ha tutto quello che potete sognare ma molti di voi avranno dubbi sul fatto che troverete le giuste opportunità per sviluppare le vostre carriere. Voglio parlarvi oggi dei passi che l’Italia può compiere per diventare una destinazione più attraente per gli investimenti, portando così più posti di lavoro e più crescita”. Così ha esordito John R. Phillips, l'Ambasciatore USA in Italia, indirizzandosi agli studenti in Bocconi in una lecture tenuta all’interno del corso ‘Comparative business and european law’ di Marco Ventoruzzo, del Dipartimento di studi giuridici.

“Durante il corso ci occupiamo di aspetti come le operazioni commerciali internazionali, le dispute e l’arbitrato internazionale e i temi dei dazi, delle dogane e dei brevetti nel commercio internazionale,” spiega Ventoruzzo. “L’intervento dell’Ambasciatore, che ha un background professionale giuridico, si è incentrato su come rendere l’Italia più attraente per gli investimenti stranieri, soprattutto dal punto di vista giuridico.”

Nel suo intervento l’Ambasciatore si è soffermato sugli importanti progressi e risultati ottenuti grazie alle riforme degli ultimi anni ma anche sulle lacune che permangono per rendere la burocrazia più snella e il sistema giudiziario più efficiente: fattori indispensabili per rendere l’Italia più competitiva.

“Il vostro paese ha tutte le capacità per fare questi cambiamenti e rendersì più attrattivo,” ha concluso Phillips. “E mentre vi preparate a prendere i posti che vi meritate nel mondo professionale spero che coglierete anche l’opportunità per rendere l’Italia un posto ancora migliore in cui fare business.”

Leggi sul sito dell’Ambasciata Usa il discorso completo: http://italy.usembassy.gov/news-events/remarks-ambassador-phillips-bocconi.html

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE