Bif: una giornata per essere internazionali
DIDATTICA |

Bif: una giornata per essere internazionali

UN'INIZIATIVA PER SCOPRIRE TUTTE LE OPPORTUNITA' DI STUDIO E LAVORO ALL'ESTERO OFFERTE DALL'UNIVERSITA'. SI CHIAMA BOCCONI INTERNATIONAL FAIR (BIF) E SI TERRA' L'11 FEBBRAIO IN ROENTGEN 1

Quali opportunità di stage posso trovare in India? Com’è il mercato del lavoro in Norvegia? È possibile fare l’exchange e anche il campus abroad? Ho trovato un’opportunità di stage ma non è prevista alcuna indennità, come posso fare? La risposta a queste e a tante altre domande prende il nome di Bocconi International Fair (Bif). Bif è la giornata dedicata all’internazionalità e si terrà giovedì 11 febbraio in Roentgen 1. Dalle 10,30 alle 19, una serie di presentazioni, incontri, colloqui e tavole rotonde permetteranno a studenti e laureati di scoprire nel dettaglio tutte le opportunità di studio e lavoro all’estero offerte dall’università Bocconi.

Più in particolare i diversi programmi di studio all’estero (Campus abroad, Exchange program, Double degree) saranno illustrati nel corso di 5 presentazioni, ognuna con un particolare focus, che si terranno in aula Magna e AS03. Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento dello studio all’estero, tra le 11,30 e le 16,00, nel foyer dell’aula magna, diversi studenti tornati dai loro exchange saranno pronti a raccontare la propria esperienza, a sciogliere ogni dubbio e a chiarire qualsiasi curiosità.

Per quanto riguarda il tema del lavoro all’estero sarà presente un’area dedicata, l’International career spacelab, dove gli studenti potranno incontrare dei rappresentanti Bocconi pronti ad offrire la loro consulenza e a cui sottoporre il curriculum. Ci sarà inoltre un’area dedicata alle One-to-One Sessions on the International Job Markets, dove gli studenti potranno chiedere, nel corso di un colloquio personale di circa 20 minuti, informazioni sul mercato del lavoro, sulle opportunità aperte e sui requisiti necessari per lavorare o attivare uno stage in una o due specifiche aree geografiche tra le 14 presenti. Quest’ultima opportunità sarà però riservata agli studenti che si saranno precedentemente registrati. La giornata si concluderà con una tavola rotonda, aperta a tutti, sul tema delle carriere internazionali, durante la quale i partecipanti riceveranno consigli preziosi su come comportarsi per avviare con successo una carriera lavorativa oltre confine.

Inoltre, tra una presentazione, un consiglio e un colloquio tutti i partecipanti potranno scattarsi un selfie in una delle postazioni dedicate e potranno taggarsi su facebook, rigorosamente con l’hashtag #BocconiWorld. Perché Bocconi è sì internazionalità, impegno, studio e lavoro, ma è anche condivisione.

di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus