SDA Bocconi partner accademico dell'Industrial Excellence Award
CAMPUS |

SDA Bocconi partner accademico dell'Industrial Excellence Award

ANCHE LE IMPRESE ITALIANE POTRANNO COSI' PARTECIPARE AL PREMIO DI RIFERIMENTO PER LA PROMOZIONE DELL'ECCELLENZA EUROPEA NELL'INDUSTRIA E NEI SERVIZI

SDA Bocconi School of Management è diventata partner accademico dell’Industrial Excellence Award e dal 2016 anche le imprese italiane possono dunque partecipare a quello che, da oltre 20 anni, è il premio di riferimento per la promozione dell’eccellenza europea nel settore industriale e in quello dei servizi.

Tutte le unità aziendali che utilizzano tecniche industriali per i loro prodotti o servizi (sia che operino con produzione di beni o servizi di massa, sia su commessa) possono prendere parte all’Industrial Excellence Award. Il premio vuole individuare le realtà aziendali che, meglio di altre, sanno tradurre le scelte strategiche in azioni e risultati concreti.

La partecipazione non comporta alcun costo. Per accedere alla selezione, le imprese devono compilare il questionario disponibile sul sito del premio. “I vantaggi sono diversi”, spiega Alberto Grando, SDA professor di Produzione e Tecnologia e direttore accademico dell’award per l’Italia. “Tutti i partecipanti riceveranno un feedback personalizzato, che potranno usare come base di riflessione interna per avviare ulteriori miglioramenti, potranno confrontare le proprie prassi con quelle delle aziende milgiori e il media partner dell’iniziativa, Economia & Management, pubblicherà una case history sull’impresa vincitrice”.

La compilazione dei questionari si dovrà concludere entro il 30 aprile 2016. Una commissione  di docenti ed esperti del tema individuerà poi una short list di finalisti per ogni paese, i cui impianti saranno visitati da un team internazionale. La cerimonia di premiazione avrà luogo, nel corso di una conferenza, subito dopo l’estate, e i vincitori di ogni nazione competeranno per aggiudicarsi il premio europeo, che sarà assegnato nel corso di una conference internazionale.

SDA Bocconi affianca nell’organizzazione del premio, Cambridge Judge Business School (Regno Unito), HEC Paris e Insead (Francia), Iese (Spagna), Imd (Svizzera), Koç University Graduate School of Business (Turchia), Rotterdam School of Management e Technische Universiteit Eindhoven (Paesi Bassi) e Whu Otto Beisheim School of Management (Germania).

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate