Financial Times, l'Mba di SDA Bocconi si conferma nella top 10 europea
DIDATTICA |

Financial Times, l'Mba di SDA Bocconi si conferma nella top 10 europea

NEL NUOVO RANKING DEI MIGLIORI MBA SALE DI UNA POSIZIONA RAGGIUNGENDO IL NONO POSTO IN EUROPA E IL 25MO NEL MONDO

Chiuso il 2015 con il 7° posto nel ranking delle migliori business school europee di Financial Times, SDA Bocconi apre positivamente anche il 2016 con il suo Mba che sale di una posizione nella classifica dei migliori programmi Mba full-time pubblicata oggi dal quotidiano britannico. La scuola, unica italiana presente nella classifica dei 100 programmi top, si colloca così al 25° posto al mondo e al 9° in Europa.

A far salire nelle classifiche Bocconi e SDA Bocconi è ancora una volta l’internazionalità dei programmi sia per l’esperienza e i contenuti didattici sia per la mobilità geografica nel mondo del lavoro che il diplomarsi a Milano riesce a garantire.

Il ranking di FT sugli Mba full time si basa infatti su circa 20 parametri, comprendenti valutazioni degli studenti a tre anni dal diploma e dati forniti dalle singole scuole. Il programma di SDA Bocconi si distingue, tra l’altro, per l’incremento nel salario post-Mba (+116%), la mobilità internazionale dei diplomati (10a al mondo) e il valore delle esperienze internazionali (scambi, internship,ecc.) durante il programma (11a al mondo).

«L’internazionalizzazione dell’Mba si concretizza in una classe multietnica (35 le nazionalità presenti nell’edizione in corso), in una faculty con solido background di studi, e non solo di passaporto, internazionale, nella capacità della Scuola di creare una rete di opportunità di scambi ed esperienze per i propri studenti», afferma Bruno Busacca, dean di SDA Bocconi School of Management. «È il risultato di una strategia complessiva che si costruisce nel tempo ma che garantisce risultati non solo nei ranking ma soprattutto nelle carriere dei nostri diplomati».

«Nella tradizione della Bocconi, e in generale del sistema formativo italiano, il nostro programma si caratterizza per le solide basi di general management, le uniche in grado di fornire una visione a 360 gradi e rendere flessibili ai diversi settori i manager del domani», spiega Stefano Gatti, direttore del Mba. «Contemporaneamente però i nostri studenti, grazie all’articolazione in diversi indirizzi funzionali o di settore, possono specializzarsi. Tra i track più caratterizzanti del nostro Mba quello in Luxury Business Management».

L’Mba full-time fa parte di una offerta completa di Mba di SDA Bocconi che include l’Executive Mba, l’Executive Mba serale, il Global Executive Mba e il nuovo Executive Mba Weekend che partirà a maggio.

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus