Piacere, siamo Bocconi Students for Family Business
CAMPUS |

Piacere, siamo Bocconi Students for Family Business

E' NATA A SETTEMBRE ED E' GIA' PIENAMENTE OPERATIVA L'ASSOCIAZIONE STUDENTESCA A CARATTERE INTERNAZIONALE CHE RIUNISCE CHI SI INTERESSA DI IMPRENDITORIA FAMILIARE. IL RECRUITING PER I NUOVI MEMBRI SARA' A FEBBRAIO 2016

Luca Maggioni, Massimiliano Pozzi e Davide Buosi si sono incontrati al corso di Family business strategies, tenuto da Carlo Salvato (Dipartimento di management e tecnologia). Sin dalle prime lezioni l’interesse è cresciuto ed è nato il desiderio di approfondire la tematica dell’imprenditoria familiare: così insieme hanno fondato, a settembre, Bocconi Students for Family Business. L’associazione ha tra i suoi obiettivi quello di dotare i membri di un bagaglio di conoscenze utili per affrontare, un domani, una carriera in una simile realtà imprenditoriale e quello di organizzare incontri con docenti, ricercatori e manager. “A settembre abbiamo selezionato i 20 studenti associati, ma a febbraio 2016 apriremo un altro recruiting, per dare la possibilità a chi è interessato di diventare membro”, spiega Massimiliano, vice-presidente dell’associazione al primo anno di Management

Una delle peculiarità dell’associazione è il suo carattere internazionale: “La nostra intenzione è quella di creare un network tra le associazioni simili alla nostra nelle varie business school in giro per il mondo, per incoraggiare il dialogo anche con altre realtà a livello internazionale”, continua Massimiliano “abbiamo già avviato una partnership con il Family Business Club dell’Università di St. Gallen, in Svizzera”.

L’associazione è appena nata, ma è già molto attiva: il 10 dicembre una delegazione composta da sei membri ha infatti partecipato alla presentazione del rapporto dell’osservatorio AUB a Palazzo Mezzanotte, contesto in cui sono stati analizzati i bilanci di tutte le imprese italiane con più di 20 milioni di fatturato, focalizzandosi poi su quelle a controllo familiare per studiarne trend e strategie. “Abbiamo incontrato diverse personalità dell’imprenditoria italiana, come Alberto Balocco, ad di Balocco, Edoardo Garrone, presidente del gruppo Erg, Alessandra Rubino, ad di Kimbo e Elena Zambon, presidente di Zambon e Aidaf”, racconta Massimiliano, “Aidaf è il chapter italiano del Family business network. Elena Zambon si è congratulata con noi per la nostra iniziativa e si è mostrata disponibile ad aiutarci nello sviluppo dell’associazione e a metterci in contatto con le realtà aziendali associate ad Aidaf. Siamo molto grati e entusiasti di questo inizio”. 

di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30