Bocconi Startup Day, una giornata per raccontare, premiare e far incontrare gli innovatori
CAMPUS |

IL 24 NOVEMBRE, ALLA BOCCONI, L'INIZIATIVA IN PARTNERSHIP CON CITI FOUNDATION. TRE I MOMENTI: UN CONVEGNO, LA PREMIAZIONE DELLE IMPRESE VINCITRICI DEL BOCCONI STARTUP DAY AWARD E UN MARKETPLACE PER INCONTRARE POTENZIALI INVESTITORI

Un obiettivo, promuovere l’imprenditorialità giovanile e l’innovazione attraverso le startup. Un giorno preciso per farlo, il 24 novembre. Quella, infatti, è la data del primo Bocconi Startup Day, l’iniziativa nata con l’intento di studiare e promuovere le imprese innovative che si affacciano al mercato e per premiare quelle che già stanno ottenendo risultati significativi. Bocconi Startup Day vivrà su tre momenti: un convegno, la consegna del Bocconi Startup Day Award e un Marketplace, a porte chiuse, nel quale 35 startup selezionate, dopo aver sostenuto negli ultimi due mesi un percorso di training ad hoc, avranno la possibilità di incontrare potenziali investitori.

Startup Day è organizzato da Bocconi in partnership con Citi Foundation e con la collaborazione di Speed Mi Up, il supporto di SDA Bocconi School of Management, Bocconi Alumni Association ed Economia & Management e la media partnership di Corriere Innovazione.

Il convegno. Il primo dei tre momenti è il workshop ‘Think and discuss’, alle 9,30 presso l’Aula Magna di via Röntgen 1. Si discute di imprenditoria, innovazione e startup con, tra gli altri, Paolo Ainio (Fondatore e Presidente, Banzai), Fausto Boni (General Partner, 360 Capital Partners), Alberto Cribiore (Vice Chairman Institutional Clients, Citi), Andrea Guerra (Presidente Esecutivo, Eataly), Massimiliano Magrini (Managing Partner, United Ventures), Marius Swart (Globlal Director Innovation and Entrepreneurship, Coca-Cola).

Il Bocconi Startup Day Award. Il premio è un riconoscimento per le startup costituite in Italia che, pur essendo ancora nella fase iniziale del loro business, abbiano già ottenuto risultati significativi. Undici le finaliste selezionate da una giuria internazionale che concorrono in tre diverse categorie.

La migliore startup del 2015: Ivtech, R.A.W. (Endosight), Roofingreen, WISE, Xmetrics

Social Innovation Startup 2015: Comuni-Chiamo, Cooperativa Sociale Quid, Intact

Millennial Startup 2015: eVeryRide, OneTray, Pagella Politica.

In palio per le imprese vincitrici la partecipazione (per uno dei membri) a uno dei master di SDA Bocconi, la redazione di un case-study sulla miglior startup da parte di SDA Bocconi e dei riconoscimenti in denaro.

Il Marketplace. Il terzo e ultimo momento della giornata è riservato al confronto diretto tra le 35 startup selezionate, tutte legate al mondo Bocconi (perché create da studenti o alumni Bocconi o perché provenienti dall’incubatore Speed Mi Up), e gli oltre trenta potenziali finanziatori che hanno aderito.

Tra questi, 360 Capital Partners, Berrier Capital Partners, CapM Advisors, Coca-Cola Founders, Custodi di Successo – Milano, Digital Magics, Equi Private Equity, FocusFuturo, Intesa Sanpaolo, Italia Startup, Italian Angels for Growth, Mountain Partners, Oltre Venture, Quadrivio SGR, R301 Capital, Siamo Soci, UniCredit / UniCredit Start Lab, United Ventures. Numerosi business angel e general partner di società di private equity saranno inoltre presenti a titolo personale.

Gli startupper, ciascuno dotato di un proprio desk, si troveranno faccia a faccia con gli investitori e avranno pochi minuti per presentare il proprio progetto imprenditoriale per fare colpo su chi potrebbe dare una svolta al proprio business.

Le 11 startup finaliste del Bocconi Startup Day Award

La giuria internazionale del Bocconi Startup Day Award

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus