LIBRI |

Reti di indignazione e speranza

LA NUOVA EDIZIONE DEL LIBRO DI MANUEL CASTELLS ANALIZZA NUOVI MOVIMENTI NATI DOPO IL 2012, COME IL MOVIMENTO 5 STELLE IN ITALIA, PER DENUNCIARE GLI ASPETTI PIU' AMBIGUI NEL LORO UTILIZZO DI INTERNET

L’insuccesso della rivoluzione siriana e della primavera araba non significano di certo la fine dei nuovi movimenti. Dal 2012, ne sono sorti molti altri: in Brasile il Movimiento Passe Livre che occupa l’Avenida Paulista, una protesta che andrà avanti per mesi; e poi Gezi Park a Istanbul, l’occupazione di Maidan Square a Kiev, la rivoluzione degli ombrelli a Honk Kong, le proteste in Messico, Podemos in Spagna, il Movimento 5 Stelle in Italia.

C’è una cosa che, pur nella diversità, hanno in comune: sono tutti inestricabilmente legati alla creazione di reti di comunicazione autonome, supportate da Internet e da trasmissioni wireless.

Nella nuova edizione di Reti di indignazione e speranza. Movimenti sociali nell’era di Internet, (UBE 2015; 336 pagg.; 25 euro; 19,99 e-pub), Manuel Castells è in grado di rispondere onestamente e criticamente alla domanda che molti osservatori ponevano a questi movimenti: “E allora, quali sono gli specifici esiti, quali i risultati tangibili sul piano sociale? Quale è stato, ammesso che ci sia stato, il loro impatto sui sistemi politici e sulla politica concreta?”.

L’autore è in grado di denunciare anche gli aspetti più ambigui di movimenti che utilizzano la Rete, quali ad esempio il Movimento 5 Stelle.  Questa è una delle novità della nuova edizione.

Manuel Castells è docente di Sociologia e titolare della cattedra Wallis Annenberg di Tecnologia della Comunicazione e Società alla University of Southern California, Los Angeles, e professore emerito di City and Regional Planning alla University of California, Berkeley, dove ha insegnato per ventiquattro anni. È autore di ventisette libri, fra i quali la trilogia L’età dell’informazione (1. La nascita della società in rete, 2. Il potere delle identità, 3. Volgere di millennio) e Comunicazione e potere.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri