LIBRI |

La governance dei rischi

UN RIFERIMENTO, IL LIBRO DI CAROLYN DITTMEIER, PER GLI ORGANI E LE FUNZIONI DI GOVERNO E CONTROLLO: COME, QUANTO E CHI DEVE ASSICURARE UNA BUONA RISK GOVERNANCE AZIENDALE CON BEST PRACTICE INTERNAZIONALI

Il Codice di Autodisciplina del Comitato per la Corporate Governance promosso da Borsa Italiana parla chiaro, affermando la centralità dei rischi nella governance dell’impresa e richiedendo una specifica valutazione di merito della loro gestione da parte degli organi di governo ed una concreta vigilanza da parte degli organi di controllo.
Anche per le agenzie di rating l’efficacia della risk governance costituisce un rilevante elemento per la valorizzazione dell’impresa.

Carolyn Dittmeier nel suo libro La governance dei rischi. Un riferimento per gli organi e le funzioni di governo e controllo (Egea 2015; 360 pagg.; 42 euro; 22,90 e-pub), offre un concreto punto di riferimento per gli organi di governo e di controllo, i manager d’azienda ed il mondo accademico nella trattazione dei temi relativi alla gestione dei rischi e dei controlli e trova applicazione in tutte le aziende, siano esse quotate o non, che appartengano al settore finanziario o meno, che stiano ancora valutando e implementando la risk governance nelle proprie organizzazioni o che l’abbiano già realizzata.

Il governo dei rischi comprende non solo la chiara definizione di ruoli e responsabilità, ma anche l’effettiva implementazione di un modello di gestione degli stessi, da scegliere in modo consapevole, considerando i diversi approcci e le best practice internazionali e da integrare nel processo di pianificazione strategica dell’impresa.

I Business Case riferiti da primarie aziende quotate consentono di illustrare approcci pratici ed efficaci nell’applicazione dei princìpi contenuti nell’opera.

L’enfasi del libro è posta sul “come”, sul “quanto” e sul “chi” deve assicurare una buona risk governance aziendale e fornisce un’ampia panoramica della normativa e delle best practice a livello internazionale.

Carolyn Dittmeier, laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale L. Bocconi, è presidente del Collegio Sindacale di Assicurazioni Generali e consigliere indipendente e presidente del Comitato Controllo e Rischi di Autogrill SpA e di Italmobiliare
SpA. è inoltre presidente dell’Audit Committee di FAO –Food and Agriculture Organization– delle Nazioni Unite.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri