Il tempo e' denaro. Soprattutto per le neo mamme
PERSONE |

Il tempo e' denaro. Soprattutto per le neo mamme

MARTINA CUSANO E ELISA TATTONI, ENTRAMBE ALUMNAE BOCCONI, DOPO ANNI DI ESPERIENZE SEPARATE NELL'ECOMMERCE HANNO FONDATO INSIEME UNA PIATTAFORMA DI PRODOTTI PER LA PUERICULTURA

“Fare figli ti cambia la vita, non è un segreto per nessuno. Ma quando sono passata dal lavorare anche venti ore al giorno alla maternità mi sono resa conto dell’enorme quantità di tempo che le mamme perdono a cercare i prodotti adatti anche per le esigenze più basilari del loro bambino, in primis i pannolini”, dice Martina Cusano (nella foto), laureata in Finance alla Bocconi e Ceo e cofondatrice di Mukako insieme ad Elisa Tattoni, Coo e alumna del Clefin.

Mukako è un sito di e-commerce che oltre ad offrire una gamma di prodotti per la puericultura si propone come servizio volto a risparmiare il tempo prezioso di futuri e neo-genitori. Se infatti l’articolo di maggior successo di Mukako è la scatola del tempo (una fornitura di pannolini inviata direttamente a casa e che si serve di un algoritmo per calcolare il prodotto più adatto in base alla crescita del bambino), il sito fornisce anche consigli personalizzati per il singolo cliente, attraverso articoli informativi, recensioni della merce proposta e live chat.

“Scegliere il nome per una startup è sempre un’impresa complessa”, spiega Elisa Tattoni, che è stata Cfo di Privalia, prima a Milano e poi in Brasile, e poi di Savelli Genève. “Io ho origini finlandesi e il modello nordico di sostegno alle famiglie è stato una grande fonte di ispirazione per noi: così abbiamo scelto Mukako, che è la fusione di due parole finlandesi – Mukana, che vuol dire insieme, e Laatikko, scatola. Quindi Mukako è la scatola che accompagna i genitori e li aiuta nella crescita dei figli”.

Dopo la laurea e un’esperienza alla Ubs Investment Bank di Londra, Martina Cusano ha capito di volersi dedicare ad un lavoro che alla componente analitica affiancasse una maggiore operatività e ha conseguito un Mba alla Harvard Business School: “Volevo vedere i risultati concreti. Ad Harvard mi sono appassionata al mondo dell’imprenditoria ed è stato allora che è nata l’idea di creare, un giorno, una startup mia. Con Elisa abbiamo ottenuto il cambiamento di vita di cui avevamo bisogno anche perché entrambe potevamo contare su una lunga esperienza professionale.” Le due bocconiane si sono infatti conosciute lavorando a Privalia, poi Cusano è diventata General Manager di Groupalia, contribuendo alla fondazione dell’azienda in Spagna e Italia.

“Mukako è stata fondata nel 2014 e le vendite sono cominciate nel 2015. In Italia non esistono altri siti così specializzati in questo settore e a differenziarci sul mercato europeo c’è la componente del servizio e di consulenza. Siamo molto soddisfatte di come sono cominciate le vendite e nei prossimi mesi tradurremo il sito e inizieremo le spedizioni internazionali”, conclude Tattoni.

di Elisa Bazzani

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi