A tutta velocita' nella consulenza
DIDATTICA |

A tutta velocita' nella consulenza

I TRE VINCITORI DI UNA COMPETITION DEL CORSO DI FERDINANDO PENNAROLA POTRANNO FARE UNA BREVE ESPERIENZA IN PORSCHE CONSULTING ITALY

Tre studenti dei Master of Science Bocconi lavoreranno per due giorni per Porsche Consulting, la società di consulenza legata all’azienda automobilistica tedesca che l’anno scorso ha festeggiato i vent’anni di attività. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 21 ottobre i tre vincitori di una competition prenderanno confidenza col mondo Porsche. Giovedì 22 lavoreranno fianco a fianco con i manager della società presso un cliente. Venerdì 23 parteciperanno alle riunioni nella sede milanese della società.

All’inizio degli anni ’90, Porsche AG ha affrontato un periodo di forte crisi. Il processo di ristrutturazione e risanamento ha avuto successo e da quell’esperienza è nata la società che oggi offre servizi di consulenza soprattutto al di fuori dell’industria automobilistica. Porsche Consulting ha 372 dipendenti, un fatturato di 90 milioni di euro e sei sedi in tutto il mondo. Quella milanese è al centro della sfida lanciata agli studenti della classe del corso di Ferdinando Pennarola in Management consulting. Una prova incentrata su un case study ha portato all’individuazione di tre gruppi composti da 6-8 studenti ciascuno. Chi ha passato la selezione è ora impegnato in un assessment presso Porsche Consulting da cui usciranno i tre vincitori.

“La didattica del futuro dovrà sempre più interconnettere l’attività in aula con il lavoro presso le aziende”, afferma Pennarola. “La contestualizzazione dell’esperienza di apprendimento garantisce una maggiore permanenza del messaggio presso gli studenti. È uno dei modelli educativi vincenti nel mondo, estenderlo a livello sistemico in Italia avrebbe un impatto fenomenale”. La competition è collocata a metà semestre. È il momento apicale delle lezioni e gli studenti possono essere assorbiti dall’esperienza senza essere distratti dagli esami.

Dal punto di vista di Josef Nierling, Ceo di Porsche Consulting Italy, la competition serve per conoscere idee e desideri degli studenti ed è un modo per individuare potenziali candidati da inserire nell’organizzazione. “Il corso di Management consulting” dice Nierling “è il canale ideale attraverso il quale trasmettere ai consulenti del futuro l’unicità di Porsche Consulting”. Quali qualità devono possedere i tre vincitori? Nierling risponde attraverso una storia: “Tre scalpellini sono al lavoro in un cantiere. Quando si chiede loro che cosa stanno facendo, il primo risponde: ‘Mi sto guadagnando da vivere’. Il secondo: ‘Sono il miglior scalpellino della zona’. Il terzo: ‘Sto costruendo una cattedrale’. Ecco cosa andiamo cercando nei potenziali manager Porsche: non tanto il desiderio di essere il best performer, quanto la capacità di comprendere il proprio contributo nel generare un valore complessivo”.

di Claudio Todesco

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus