LIBRI |

Guatri rende omaggio a Zappa e alla vitalita' dell'economia aziendale

LO STUDIOSO DI VALUTAZIONE DELLE AZIENDE CURA UN VOLUME DEDICATO ALLE RADICI E AGLI SVILUPPI DI UNA DISCIPLINA PECULIARMENTE ITALIANA, LA CUI ATTUALITA' RESISTE AI COLPI DELLA GLOBALIZZAZIONE INTELLETTUALE

L’espressione “economia aziendale” non è facilmente traducibile in inglese. La disciplina, le cui basi furono poste, 90 anni fa, da Gino Zappa, rappresenta la via italiana allo studio dell’impresa, ma non solo di quella. E non può perciò essere ridotta agli studi di management di derivazione anglosassone sui quali – secondo i critici – si sta appiattendo anche l’accademia italiana.
 
Economia aziendale. Com’era e com’è, la raccolta di saggi curata da Luigi Guatri (Egea, 2015, 372 pagg., 40 euro; 21,99 e-pub) fa il punto sugli sviluppi della materia, chiamando a discuterne studiosi di diverse generazioni ed è, allo stesso tempo, un omaggio a Zappa, che dello stesso Guatri e di Tancredi Bianchi (autore della Prefazione) è stato il maestro.
 
La ricchezza dell’eredità di Zappa è testimoniata dalla varietà dei temi affrontati dai suoi allievi. Si va dall’impresa, all’azienda di credito, alle pubbliche amministrazioni, parlando di bilanci, etica, strategia, organizzazione e altro. E che si tratti di un’eredità ancora viva risulta chiaro dalla lettura: studiosi di generazioni diverse si confrontano con aspetti dell’economia aziendale che, pur sviluppandosi da una comune radice, si sono ramificati e hanno fatto spazio a nuove metodologie.
 
Il tema di un progresso scientifico che rimane fedele alle premesse poste dai maestri percorre molti dei contributi, a partire da quelli, appassionati, di chi ha conosciuto Zappa, ha lavorato con lui e in queste pagine ricorda la figura del maestro e l’ambiente universitario del tempo.
 
Undici autori su venti fanno riferimento all’Università Bocconi, dove anche Zappa sviluppò la sua carriera accademica, ma l’impostazione zappiana si è diffusa in tutta Italia, da allievo ad allievo, e il libro presenta contributi di studiosi di università di Roma, Torino, Genova, Napoli, Pisa e Novara.
 
Luigi Guatri è vice presidente dell’Università Bocconi, della quale è stato rettore e consigliere delegato. Dalla sua Scuola provengono molti tra i più illustri accademici in tema di marketing, finanza e valore. Su questi argomenti è autore di opere che hanno avuto grande diffusone. Nel corso di sessant’anni di vita professionale è stato consulente, in particolare in tema di valore, di quasi tutti i grandi gruppi italiani e di alcuni di livello internazionale.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online



 

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30