LIBRI |

Il Manager della qualita' chi e', a cosa serve?

DALL'ULTIMA REVISIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO ISO 9001, ERIKA LEONARDI NEL SUO LIBRO PER EGEA, STILA UNA CHECK LIST DI CIO' CHE SI DEVE FARE PER STARE BENE NEL MERCATO E FARE PROFITTO, FIDELIZZARE IL CLIENTE, RASSICURARE LE PARTI INTERESSATE

In un’organizzazione a che serve un responsabile della qualità?  A coordinare le diverse qualità per assicurare che siano integrate così da generare un prodotto/servizio seducente nella forma e nel contenuto e capace di soddisfare il cliente.
Questa è l’impostazione dell’ultima revisione della ISO 9001: una sorta di check list di ciò che si deve fare per stare bene nel mercato e fare profitto, fidelizzare il cliente, rassicurare le parti interessate.

Ma per comprendere e applicare queste norme serve avere basi manageriali. Erika Leonardi in Manager della qualità, (Egea 2015; 192 pagg.; 25 euro), fornisce concetti, metodi, e strumenti propedeutici all’applicazione dei requisiti. “Applicarle”, dice Leonardi, “è una scelta responsabile sulla base della comprensione dei vantaggi”.
Dai nuovi indirizzi di ISO 9001 al sistema di gestione qualità come scelta strategica aziendale; dai processi di lavoro che devono essere vissuti come gioco di squadra, al potere della comunicazione. Otto capitoli che approfondiscono il tema della qualità con una nota comune, come afferma l’autrice: “Il segreto per una buona qualità sta nella capacità di mettere in gioco il quanto basta a tutti i livelli: le regole, i documenti, le comunicazioni, gli strumenti ecc. …eliminare il superfluo con l’arte del selezionare l’utile dall’inutile, gli elementi forti da quelli deboli”.

Argomenti seri e un tocco di leggerezza con le vignette di Bruno Bozzetto e del suo protagonista QB.

Erika Leonardi, laureata in biologia ed esperta di studio del comportamento in chiave etologica, è consulente e formatrice sui temi manageriali. Ha progettato e gestito numerosi progetti in organizzazioni private ed enti pubblici; ha creato il format di consulenza aziendale «Azienda in jazz»: con musica dal vivo, aiuta a mettere a fuoco l’importanza di lavorare in gruppo, pur mantenendo la propria individualità. Da anni si dedica ai temi della qualità, ambito in cui ha tra l’altro progettato e coordinato più edizioni di un Master Quality Manager presso l’Università IULM di Milano. È membro della Commissione Tecnica di UNI «Gestione per la qualità e tecniche di supporto», dedicata al recepimento a livello nazionale delle nuove norme ISO 9001:2015. È autrice di numerosi volumi e articoli su diversi aspetti dello sviluppo organizzativo e manageriale.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri