#Startupday: una tweetintervista per parlare di nuove imprese
CAMPUS |

#Startupday: una tweetintervista per parlare di nuove imprese

ALLE 12,30 DI MERCOLEDI' 1 LUGLIO, BOCCONI E CORRIERE INNOVAZIONE DISCUTONO DI INNOVAZIONE SU TWITTER CON FEDERICO BARILLI DI ITALIA STARTUP, CARLO ALBERTO CARNEVALEMAFFE' E STEFANO CASELLI DELLA BOCCONI E RICCARDO DONADON DI HFARM

Se si parla di startup e innovazione, il primo pensiero corre al supporto della rete. Così, per confrontarsi su questi temi, quattro esperti di imprese innovative hanno scelto proprio il web, attraverso Twitter, per discutere di opportunità, finanziamento, potenziale di crescita di questo tipo di imprese. Una tweetintervista, organizzata da Bocconi e Corriere innovazione, che l’1 luglio dalle ore 12,30 alle 13 vedrà virtualmente faccia a faccia Federico Barilli di Italia Startup (@fedebarilli), il docente di SDA Bocconi School of Management Carlo Alberto Carnevale-Maffé (@carloalberto), Stefano Caselli (@unibocconi), prorettore per l’internazionalizzazione della Bocconi e responsabile dell’iniziativa StartupDay, e Riccardo Donadon (@rdonadon), fondatore dell’incubatore H-Farm. L’hashtag per seguire la tweetintervista è #Startupday.

Per chi non possieda un account Twitter, questo il link di Corriere Innovazione al quale è possibile seguire la diretta.

E #Startupday è anche il nome dell’iniziativa creata dall’Università Bocconi in collaborazione con Speed MI Up (e il supporto di SDA Bocconi School of Management, BAA e Economia&Management) per premiare l’innovazione: due bandi, entrambi aperti fino al 7 settembre, per concorrere a due diverse opportunità.

La prima è lo #Startupday Award, ossia il riconoscimento che, in partnership con Citi Foundation, la Bocconi intende dare alle startup che abbiano già raggiunto risultati significativi. L’Award, al quale possono partecipare tutte le imprese costituite in Italia dopo l’1 gennaio 2010, è suddiviso in tre categorie:
  • Un premio alla migliore startup in assoluto (partecipazione di un socio a uno dei master della SDA Bocconi School of Management dedicati all’imprenditorialità; riconoscimento economico di 15.000 euro; redazione del case-study).
  • Un premio alla migliore startup nel campo dell’innovazione sociale (partecipazione di un socio al Master SDA Bocconi in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative; riconoscimento economico di 10.000 euro).
  • Un premio alla migliore millennial startup, scelta tra i team under 30 (partecipazione di un socio al Master SDA Bocconi in Imprenditorialità e strategia aziendale; riconoscimento economico di 10.000 euro).
La seconda #Startupday Marketplace, la possibilità offerta agli studenti e agli alumni di Bocconi, SDA Bocconi e Misb che intendano sviluppare la propria idea imprenditoriale e siano nella fase di progettazione o lancio della propria startup e alle startup incubate da Speed Mi Up. Il 24 novembre, durante lo #Startupday della Bocconi, questi aspiranti startupper potranno incontrare venture capitalist, business angel e operatori del private equity ai quali presentare la propria idea.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate