Stare al passo con l'evoluzione delle assicurazioni
DIDATTICA |

Stare al passo con l'evoluzione delle assicurazioni

CAMBIAMENTI DI NATURA ISTITUZIONALE, DEMOGRAFICA E TECNOLOGICA STANNO TRASFORMANDO IL BUSINESS DEL SETTORE ASSICURATIVO. DA GIUGNO UN PERCORSO DI SDA BOCCONI PER RAFFORZARE LE COMPETENZE MANAGERIALI, STRATEGICHE E DI RISK MANAGEMENT NECESSARIE PER OPERARE OGGI NEL SETTORE

Le imprese del settore assicurativo si trovano ad affrontare un mercato in forte evoluzione stimolato da numerosi cambiamenti, di natura istituzionale, demografica e tecnologica, che portano a rivedere molti aspetti del business – inclusi il target di clienti, le forme di prodotti e le politiche degli investimenti.
Sul fronte istituzionale la principale novità è rappresentata dall’entrata in vigore, a gennaio 2016, di Solvency II, il nuovo framework di vigilanza che rivoluzionerà in ottica più prudenziale le modalità di calcolo delle riserve e la cultura stessa del rischio per garantire una maggiore solvibilità delle compagnie.
“Solvency II avrà un impatto su ogni attività delle imprese assicurative. Spingerà a rivedere le logiche e le tecniche di misurazione e controllo dei rischi, del capitale e del valore, in ottica manageriale e regolamentare. Rivoluzionerà il disegno dell’asset allocation strategica, la gestione della rete distributiva, la definizione della politica riassicurativa e il disegno dell’offerta commerciale”, spiega Paola Castelli, SDA professor di Intermediazione finanziaria e assicurazioni.
Per quanto riguarda i cambiamenti demografici, le nuove ed emergenti caratteristiche dei clienti stanno richiedendo lo sviluppo di nuove tipologie di prodotti assicurativi, nuovi criteri di pricing e nuovi canali distributivi. La crescente senilizzazione della popolazione, per esempio, sta comportando una maggiore richiesta di assicurazione sanitaria e previdenziale. L’ingresso nel mercato dei nativi digitali, invece, spinge le aziende ad essere sempre più digitalizzate nella gestione del cliente e nella distribuzione e vendita dei prodotti. Mentre la crescente presenza di immigrati richiede prodotti di ‘micro-insurance’ a prezzi contenuti.
Sul fronte della tecnologia, oltre alle opportunità di digitalizzazione di processi e prodotti, vanno menzionate poi le possibilità di utilizzo dei big data per la gestione dei clienti e il contenimento delle frodi.
“Ci troviamo dunque dinanzi ad un settore caratterizzato da una drammatica esigenza di cambiamento ma anche da ampie potenzialità di sviluppo,” spiega Castelli. “Le opportunità da cogliere sono infatti molte - nuovi clienti, prodotti e canali distributivi - e per coglierle la parola d’ordine è innovazione.”
Per questo, tra le competenze fondamentali che deve possedere oggi un manager del settore, c’è la capacità di governare l’innovazione, guidare il cambiamento e organizzare un processo di pianificazione strategica.  “Questo implica anche  il superamento di competenze specifiche per arrivare ad una visione d’insieme della propria azienda e del settore”, conclude Castelli.

Il percorso

Il settore evolve e i manager sono esposti a una serie di sfide e opportunità: SDA Bocconi ha ideato il Percorso Manageriale Assicurativo, un nuovo percorso formativo coordinato da Paola Castelli, che consente di rafforzare in modo integrato le competenze  manageriali, strategiche e di risk management necessarie per operare con successo nel settore.
Il percorso è composto da 3 programmi di formazione che nel loro complesso consentono di acquisire una visione manageriale ad ampio spettro dell’impresa e del mercato assicurativo. In particolare, Core Insurance Program mira a spiegare il funzionamento delle compagnie di assicurazione in una logica di catena del valore, fornire le competenze interfunzionali necessarie per operare in posizioni di responsabilità e focalizzare le principali evoluzioni del settore. Progettare l'innovazione e il cambiamento nelle assicurazioni si focalizza sulle criticità e le esigenze di innovazione e cambiamento e le modalità di implementazione. Controllo dei Rischi e Capital Management nelle Assicurazioni analizza i rischi specifici dell’impresa assicurativa e le valutazioni per un’efficiente allocazione del capitale, sia in logica manageriale, sia regolamentare.
Quando:  ‘Core Insurance Program’ 8-10 giugno e 6-8 luglio; ‘Progettare l’innovazione e il cambiamento nelle assicurazioni’ 19-21 ottobre; ‘Controllo dei rischi e capital management nelle assicurazioni’ 25-27 novembre.
Info: www.sdabocconi.it/percorsoassicurazioni

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE