LIBRI |

Reputation Economy

MICHAEL FERTIK E DAVID C. THOMPSON, NEL LORO LIBRO INSEGNANO COME CONTROLLARE, CURARE E OTTIMIZZARE LA NOSTRA REPUTAZIONE DIGITALE PER DIVENTARE RICCHI IN UN MONDO IN CUI LA REPUTAZIONE VALE TANTO QUANTO IL DENARO CHE ABBIAMO NEL PORTAFOGLIO

La reputazione è potere. Stabilisce come ci vedono gli altri e che cosa faranno per noi. Determina se la banca ci presterà i soldi per comprare una casa o un’auto; se il padrone di casa ci accetterà come inquilini; quali datori di lavoro ci assumeranno e quanto ci pagheranno. Potrebbe influenzare anche le nostre prospettive di matrimonio.
 
Oggi la capacità di condizionamento esercitata dalla reputazione è più potente che mai e, grazie alla tecnologia digitale, chiunque può accedere a un enorme tesoro di informazioni su di noi, le nostre abitudini di acquisto, le nostre finanze, le reti professionali e personali, compresa la posizione in cui esattamente ci troviamo, in qualsiasi momento.
 
Nell’Economia della Reputazione, in cui la tecnologia consente ad aziende e individui non solo di raccogliere tutti questi dati, ma anche di aggregarli e analizzarli con una rapidità spaventosa, con precisione e in modo sofisticato, la reputazione digitale sta velocemente diventando la nostra moneta più preziosa.
 
A dirlo sono Michael Fertik e David C. Thompson, autori di Reputation Economy. Come ottimizzare il capitale delle nostre impronte digitali (Egea 2015; 216 pagg.; 22 euro; 11,99 e-pub), introducendo il lettore agli strumenti del mestiere, alle intuizioni e ai segreti per gestirla e mostra, una volta scoperto quel che succede nell’Economia della Reputazione, come sfruttarne al meglio le dinamiche per migliorare le nostre prospettive professionali, finanziarie e sociali, ma anche come creare tracce false e cortine fumogene digitali per nascondere le informazioni negative che si diffondono nella rete.
 
Con buone impronte digitali, il mondo è ai nostri piedi. Il libro insegna come controllare, curare e ottimizzare la nostra reputazione digitale per diventare ricchi in un mondo in cui la reputazione vale tanto quanto il denaro che abbiamo nel portafoglio.
 
Michael Fertik è CEO e fondatore di Reputation.com, leader mondiale nella gestione della reputazione digitale e della privacy. Spesso riconosciuto come il massimo esperto in materia di riservatezza dei dati e reputazione, è uno dei Technology Pioneer del World Economic Forum, membro del Global Agenda Council dello stesso ente sul futuro di Internet, docente alla Harvard Law School e inventore di numerosi brevetti nel campo delle tecnologie della rete. Laureato all’Harvard College e all’Harvard Law School, vive a Paolo Alto, California.
David C. Thompson è stato il primo segretario generale e chief privacy offcer di Reputation.com. Già assistente del giudice della Corte Suprema Antonin Scalia, è laureato allo Yale College e alla Stanford Law School. È avvocato e uomo d’affari. Vive a Los Angeles, California.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30