Cogliere l'occasione di Expo
CAMPUS |

Cogliere l'occasione di Expo

L'IMMINENZA DELL'EVENTO SPINGE A RIFLETTERE SULLE SFIDE CHE COINVOLGONO IL SETTORE AGROALIMENTARE ITALIANO. LO FA, NELLA STORIA DI COPERTINA, IL NUMERO DI APRILE DI VIASARFATTI25

Guardando al settore agroalimentare italiano, l’errore sarebbe pensare all’Expo solo come vetrina: al contrario, è importante che sia l’occasione per riaffermare una leadership culturale italiana nel food, che vada al di là delle quote di mercato, come sottolinea Massimiliano Bruni nella storia di copertina del numero di aprile di viaSarfatti25, disponibile da oggi (leggi qui la rivista). E che il food sia un comparto non solo fondamentale per il paese, ma caratterizzato da grande vivacità, è evidenziato da due altri aspetti messi in luce dalla cover story. Il primo è che l’Italia è il 6° paese produttore in assoluto di biologico e il 4° per crescita del mercato (+220% in 10 anni), come scrive Vitaliano Fiorillo. Il secondo è che anche il mercato delle startup guarda con piacere al food: viaSarfatti25 ha raccolto e raccontato, infatti, dieci storie di startuppers, otto dei quali sono approdati all’incubatore Speed MI Up.

Ma il food coinvolge anche gli alumni Bocconi: l’intervista di questo numero, infatti, è dedicata a Luca Mignini, alumnus Bocconi (laurea in economia aziendale nel 1986) che oggi guida la Divisione Global bisquits and snacks della Campbell.

Nelle pagine interne si parla invece dei 40 anni di Microsoft, con un articolo a firma di Ferdinando Pennarola, e dei comportamenti digitali dei consumatori, con un pezzo di Paola Cillo e Emanuela Prandelli. Inoltre, editoriali sul rapporto tra religione e violenza (Ugo Fabietti), sulle mosse che le compagnie di assicurazione dovrebbero compiere per avvicinarsi al target dei giovani (Sergio Paci e Patrizia Contaldo) e sulla differenza di consumo sanitario tra uomini e donne (Simone Ghislandi).
Buona lettura!

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• Pact4Future e' PLANET