LIBRI |

Effetto nudge, il pungolo per migliorare il benessere delle persone

CHI HA DIRITTO DI INTERVENIRE PER STABILIRE COSA E' BENE O MALE, COSA E' GIUSTO O SBAGLIATO? LO STATO? E CHI GARANTISCE LA LIBERTA' DI SCELTA DEI CITTADINI? CASS R. SUNSTEIN, NEL SUO NUOVO LIBRO PER EGEA, PROPONE ARGOMENTAZIONI A SOSTEGNO DI UN PATERNALISMO LIBERTARIO CHE CI PROTEGGA PERO' DAGLI ERRORI

Lo Stato ha diritto, e se sì in quale misura, a intervenire su questioni che riguardano la vita privata e le scelte personali dei cittadini, come l’obesità, il fumo, la guida, le cure, la sicurezza degli alimenti? Spesso infatti le scelte che facciamo ledono i nostri stessi interessi.
 
“ Diceva John Stuart Miller”, si legge nella prima pagina del libro di  Cass R. Sunstein, Effetto nudge La politica del paternalismo libertario (UBE 2015; 168 pagg.; 18 euro; 9,99 e-pub),  “ il solo scopo per cui si può legittimamente esercitare un potere su qualunque membro di una comunità civilizzata, contro la sua volontà, è per evitare danno agli altri….non lo si può costringere a fare o non fare qualcosa perché è meglio per lui, perché lo rende più felice…o perché è opportuno o perfino giusto…”
 
Ecco perché Sunstein, coniugando teoria giuridica ed economia comportamentale, propone nuove argomentazioni a sostegno di un paternalismo libertario, che riesca a proteggerci da errori molto gravi.
 
“È la ricerca di un difficile equilibrio tra uno Stato che interviene troppo”, afferma ancora l’autore,  “e la salvaguardia della libertà di scelta dei cittadini”.
 
Ma, contro la tesi di chi rifiuta per principio qualsiasi forma di paternalismo, l’autore dimostra come nella realtà esso sia inevitabile.
“Dagli errori  e dal miglioramenti delle conoscenze dei fallimenti “ conclude Sunstein, “ci è permesso di scoprire molte opportunità di accrescere il benessere delle persone senza compromettere le legittime rivendicazioni della libertà di scelta. …Cerchiamo di approfittarne. Le vite che salviamo potrebbero essere le nostre”.
 
Cass R. Sunstein insegna all’Università di Harvard. Dal 2009 al 2012 è stato amministratore dell’Offi ce of Information and Regulatory Affairs della Casa Bianca. È fondatore e direttore del Program on Behavioral Economics and Public Policy alla Harvard Law School. Fra i suoi libri vanno ricordati il fortunatissimo Nudge. La spinta gentile (con Richard H. Thaler) e Semplice. L’arte del governo nel terzo millennio.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30