I rapporti tra Italia e Malesia al centro dell'attivita' del chapter di Kuala Lumpur
ALUMNI |

UN INTENSO LAVORO DI TEAM, CONTATTI CON L'AMBASCIATA E CON LE IMPRESE ITALIANE IN LOCO. NE PARLA IL CHAPTER LEADER BAA NARCISO PODDA

Il via ufficiale è arrivato poche settimane fa, ma, come gruppo, hanno cominciato a lavorare da più di un anno. Era il gennaio del 2014, infatti, quando Narciso Podda ha inaugurato la prima riunione del chapter della Bocconi Alumni Association di Kuala Lumpur, la più grande città della Malesia. Il primo anno è stato impiegato soprattutto nelle attività di networking, per costruire una base di alumni con i quali pianificare l’attività dell’immediato futuro. Podda e colleghi non sono rimasti con le mani in mano e oltre a stringere i rapporti tra loro hanno sviluppato quelli con le istituzioni locali.

“Nel corso del 2014, grazie a un intenso lavoro di team, siamo riusciti a organizzare diversi incontri”, racconta il chapter leader, che lavora come consulente strategy & innovation presso la Ucsi Blue Ocean Strategy Consulting. “A marzo, un dinner speech con l’ambasciatore italiano Mario Sammartino per discutere del ruolo della Malesia all’interno dell’Asean e delle attività italiane nel paese”. Il diplomatico italiano li ha incontrati nuovamente a maggio, invitandoli presso la sua residenza, per incontrare Angelo Cicogna, rappresentante di Banca d’Italia per l’Asia, insieme ad alcuni esponenti di aziende italiane in loco. “A dicembre, poi, abbiamo avuto modo di conoscere il rappresentante dell’Istituto del commercio estero (Ice) in Malesia, Andrea Ambra”, aggiunge Podda. Il tessuto economico della Malesia, peraltro, è particolarmente fecondo, secondo Podda: “Il paese ha compreso l’importanza di sviluppare un’imprenditoria florida e oggi punta in particolare a quella giovanile. Stanno nascendo molte startup e lo spirito imprenditoriale è forte in particolare tra i giovani di etnia cinese”.

areakualalumpur@alumnibocconi.it

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto