La casa degli speaker, degli aspiranti giornalisti e dei videomaker
CAMPUS |

La casa degli speaker, degli aspiranti giornalisti e dei videomaker

E' LO STUDENT MEDIA CENTER DELLA BOCCONI, CHE ACCOGLIE SOTTO UN UNICO TETTO GLI OLTRE 200 STUDENTI CHE REALIZZANO RADIO BOCCONI, TRA I LEONI E BOCCONI TV

Diciassette, sette, cinque. In principio, 17 anni fa, era il giornale, Tra i Leoni. Poi è arrivata Radio Bocconi, nel 2008, e infine Bocconi Tv, che quest’anno compie il primo lustro. Tutti e tre, insieme, compongono lo Student media center della Bocconi, il progetto sviluppato dall’università per dare voce, ogni giorno, alle opinioni degli studenti e al confronto. Una grande cassa di risonanza che viaggia sul web e sulla carta stampata e che è organizzata e gestita direttamente dagli studenti.

Eppure, l’età del giornale, della radio e della tv degli studenti rende solo vagamente l’idea di cosa sia lo Student media center oggi. Meglio la sequenza 120-60-30, perché tanti sono gli studenti che ad ogni inizio di stagione si mettono in gioco, rispettivamente, di fronte ai microfoni di Radio Bocconi, alle telecamere di Bocconi Tv e ai computer di Tra i Leoni.

Il lancio di Tolkative, di Bocconi tv
Bocconi tv per me è sempre stata un palestra”, spiega Ennio Terrasi Borghesan, direttore generale della più giovane dei tre media. “Qui possiamo imparare con un vantaggio, quello di poter anche sbagliare”. Ennio ha messo piede a Btv nel 2012 e, oltre a dirigerla, è tra coloro che si occupano dell’approfondimento giornalistico. “Grazie al lavoro sul campo, oggi penso di poter giudicare in maniera oggettiva, con cognizione di causa, la televisione fatta dagli altri. Mi ha dato quelle soft skill fondamentali per chi vuole continuare nel settore”. La tv ha vinto nel 2012 il premio Teletopi come miglior web tv universitaria e, oltre ai numerosi programmi (una puntata della sitcom Carsharing ha ormai superato le 200 mila visualizzazioni su youtube), ha all’attivo anche un film, Non è tempo per noi, e un cortometraggio interattivo, Il violino dalle corde di lana. “E un secondo short film, il thriller Tolkative, ha aperto la nuova stagione”, conclude Ennio.

Passando a Radio Bocconi, che ha aperto la programmazione con la settimana di dirette da e con Sanremo (c’era anche la tv), l’idea, espressa dallo station manager Giuseppe Musella, è che il lavoro per gestire una web station sia una ottima palestra anche dal punto di vista prettamente manageriale. “Bisogna imparare a dare il giusto peso ai problemi di tutti, a relazionarsi con gli altri, a gestire tempistiche che non sono mai banali. Insomma, mi ha insegnato a organizzarmi”. La radio, che aveva avuto origine dal progetto Unyonair di Radio24, è nata ufficialmente nel 2008 dopo un primo anno di rodaggio. Giuseppe la guida da maggio 2014, mese nel quale si tiene la tradizionale festa di compleanno di RB. “Per quest’anno”, continua Musella, “ci piacerebbe realizzare un programma in diretta fuori dai nostri studi, di modo tale che chi ci ascolta abbia modo di vedere in diretta come funziona la radio”.

La festa per i 15 anni di Til
Sull’aspetto della sinergia batte anche Lorenzo Cinelli, ultimo direttore editoriale in ordine di tempo di Tra i Leoni. Il giornale, che nel 2013 ha festeggiato  quindici anni di attività insieme a tre grandi firme del giornalismo italiano (Marco Pratellesi, Gianni Riotta e Filippo Solibello), nei suoi primi 17 anni ha prodotto 70 numeri. “Abbiamo sempre concepito il giornale come un veicolo per raccontare la nostra vita di ventenni a tutto tondo, come punto di incontro tra persone che vogliono espriemere la propria opinione”, spiega Lorenzo. “La collaborazione tra le tre diverse testate fa sì che i punti di forza di ciascuna possano colmare le lacune degli altri. Ognuno fornisce un punto di vista diverso, un modo diverso di guardare a ciò che succede. E in futuro il media center sarà sempre più forte e dinamico”. “D’altronde tre teste pensano meglio di una”, aggiunge Giuseppe Musella, mentre Ennio Terrasi Borghesan sottolinea come “gli studenti stiano apprezzando sempre di più il lavoro dello Student media center”. Due i temi caldi già in programma per le colonne di Tra i leoni: “Il primo, le elezioni dei rappresentanti degli studenti. Il secondo, chiaramente, l’Expo”.

In bocca al lupo a Rb, Til e Btv per la stagione. E per tutti gli altri, ecco gli indirizzi mail ai quali scrivere per essere dei loro:
collabora@radiobocconi.it
traileoni@unibocconi.it
bocconitv@unibocconi.it

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

• Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

• La Bocconi in 8 espressioni di design

In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design