Iva Mladenovic e Tommaso Bressa vincono l'Henkel Innovation Challenge per l'Italia
DIDATTICA |

I DUE STUDENTI DI MARKETING MANAGEMENT PARTECIPERANNO ALLA FINALE DI VIENNA DALL'8 ALL'11 APRILE

Sono due studenti Bocconi, Iva Mladenovic e Tommaso Bressa, i vincitori della finale italiana dell’ottava edizione di Henkel Innovation Challenge, la competizione internazionale che invita gli studenti universitari e post universitari, di qualsiasi disciplina, a sviluppare idee innovative e sostenibili per nuovi prodotti o tecnologie nei settori Adhesive Technologies, Beauty Care e Laundry & Home Care.

Entrambi ventidueenni e studenti di Marketing management, Iva e Tommaso hanno convinto la giuria con il progetto CyanoFix, un’innovativa applicazione in campo medico della tecnologia del ciano acrilato. L'obiettivo del progetto è quello di utilizzare gli adesivi per aumentare l'efficacia delle operazioni chirurgiche e curare patologie tipiche del mondo occidentale, come quelle del sistema cardiovascolare.

Nella visione dei due studenti, nel 2050 sarà possibile iniettare un adesivo direttamente nella circolazione sanguigna del paziente, orientandolo in modo che possa attivarsi in maniera intelligente e riparare lesioni interne, come accade in caso di emorragie cerebrali.

Quattro dei dieci team finalisti erano composti da studenti Bocconi.

“La giuria”, recita una comunicazione di Henkel, “ha riconosciuto l’ottima costruzione del progetto e la capacità del team di pensare in modo trasversale alle esigenze delle persone nel 2050, immaginando le possibili soluzioni che la tecnologia renderà disponibili”.

"Il livello dei progetti presentati quest’anno è stato particolarmente alto. Siamo rimasti ancora una volta stupiti dalla capacità degli studenti di calarsi nei panni degli innovatori del futuro, sviluppando idee originali e ben argomentate”, ha dichiarato Ambrogio Dossena, coordinatore del progetto per le Risorse umane di Henkel Italia. “Quest’anno i partecipanti hanno posto una particolare enfasi sulla dimensione digitale dei progetti, a dimostrazione del fatto che l’innovazione passa anche dall’utilizzo di nuovi linguaggi e modalità comunicative”.

In Italia quest’anno si sono candidati 48 team, di cui 10 sono stati scelti per la finale nazionale che si è svolta presso la sede Henkel di Milano. A ciascuno dei semifinalisti è stato assegnato un manager di Henkel in qualità di mentore che ha seguito l’intera preparazione fornendo assistenza e consigli. Gli studenti hanno così potuto maturare una preziosa esperienza sul campo, lavorando a contatto con l’azienda e utilizzandone le risorse, incluse molteplici opportunità di e-learning e webinar.

Iva e Tommaso dovranno ora prepararsi alla finale internazionale del concorso, che si terrà a Vienna dall’8 all’11 aprile, dove sfideranno studenti provenienti da 28 paesi.
Il team vincitore sarà premiato con un biglietto per un giro del mondo del valore di 10.000 euro. Riceveranno voucher di viaggio anche la seconda e la terza coppia classificata. Le tre squadre vincitrici avranno inoltre l’occasione di conoscere di persona Kasper Rorsted, Ceo di Henkel, e presentargli i propri progetti innovativi.

di Ezio Renda

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus