Social media e moda, dialogo con Marcelo Burlon
CAMPUS |

Social media e moda, dialogo con Marcelo Burlon

IL CREATORE DEL MARCHIO COUNTY OF MILAN PARLERA' STASERA IN BOCCONI SULL'IMPORTANZA DEL WEB PER LA VALORIZZAZIONE DEL BRAND

Marcelo Burlon, imprenditore argentino che ha fondato il suo successo sul networking e sull’uso dei social media, parlerà stasera in Bocconi su “Authenticity and Social Media – The basis of success of a streetwear brand”. L’appuntamento è alle 18 in Aula Magna Gobbi, dove interverranno anche Alberto Grando, pro rettore per lo sviluppo e Andrea Rurale, professore di marketing. L’evento, tenuto in lingua inglese, è organizzato in collaborazione con l’associazione studentesca Bocconi Students for Fashion.

La conferenza si focalizzerà principalmente su Burlon e su come abbia reso il suo brand, “County of Milan”, rappresentato da una linea di t-shirt, un successo in tutto il mondo, con ricavi annuali di nove milioni di euro e 250 punti vendita in tutto il globo (tra cui a Milano, Parigi, Tokyo).

Tra i fattori di successo di Burlon vi sono  l’uso dei social network – in particolare Facebook e Twitter – ma anche la capacità di interpretare la situazione economica e sociale: vista la recessione economica, le nuove generazioni richiedono prodotti meno costosi e che consentono di creare un look originale con pochi elementi. Nasce così il concetto di streetwear, un modo di vestire che si rifà allo stile delle gang e della vita in città.

Come sottolinea Andrea Rurale: "I social media sono lo strumento perfetto per i brand di moda per coinvolgere i loro consumatori online. Come i social media, la moda si concentra sull’auto espressione. Anche se le persone potrebbero non rendersene conto, ciò che indossano riflette le loro emozioni e la loro personalità, così come gli ultimi tweet e i post su Instagram. Un brand legato alla moda con una presenza web che coinvolge è capace di stimolare visivamente i propri potenziali consumatori e fornire loro un’esperienza varia e ricca del concetto artistico del brand”.

di Ilaria Ricotti

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate