LIBRI |

Relazioni pubbliche digitali

PENSARE E CREARE PROGETTI CON BLOGGER, INFLUENCER E COMMUNITY. UN LIBRO, QUELLO DI VENTURINI PER EGEA, CHE HA L'OBIETTIVO DI UTILIZZARE LE RIFLESSIONI STRATEGICHE DELL'AUTORE IN ANNI DI PROFESSIONE COME ESEMPIO E STRUMENTO PER CHI SI OCCUPA DI PR DIGITALI

Generare notizie, contenuti e conversazioni per costruire un’opinione positiva della nostra marca, prodotto o servizio, attraverso il coinvolgimento di influencer e blogger: in questo consistono le PR digitali, nuove attività di comunicazione che danno visibilità, rendono più notiziabile un evento, aiutano a ottenere un’esposizione mediatica, a entrare nei discorsi delle persone, a porsi in sintonia con loro.

Anche nelle PR digitali un’operazione di successo deve combinare strategia e creatività. “ E in questo sta la difficoltà maggiore” afferma Roberto Venturini in Relazioni pubbliche digitali. Pensare e creare progetti con blogger, influencer e community (Egea 2015; 192 pagg.; 24 euro; 12,99 e-pub) “se è relativamente facile essere creativi, molto più complesso è farlo seguendo un solido pensiero strategico e in modo funzionale ai risultati del business”.

Solo avendo chiare le logiche e i meccanismi, le opportunità e i rischi delle PR digitali, infatti, sarà possibile sviluppare azioni strategicamente creative ed efficaci.
Con l’obiettivo di offrire strumenti per pensare e creare progetti solidi, e non un semplice manuale operativo inevitabilmente destinato a rapido invecchiamento, il libro dedica ampio spazio al trasferimento delle riflessioni strategiche maturate dall’autore in anni di professione e alla trasmissione di ciò che ha imparato lavorando in prima persona.

Dalla definizione di che cosa sono (e non sono) le PR digitali all’analisi di che cosa è lecito aspettarsi da questa attività; dall’importanza della reputazione agli strumenti per gestirla e monitorarla;  all’individuazione degli influencer alle modalità per lavorare insieme a loro; dalle tipologie di blogger alla discussione su come capirli e cooperare con loro; dalle regole per comunicare in modo efficace, ai criteri per stabilire budget e KPI; dalla prevenzione alla gestione delle crisi online: ogni aspetto è affrontato con ricchezza di esempi e puntuali rimandi a risorse disponibili in rete.

Roberto Venturini, dopo una lunga esperienza nel mondo della pubblicità, in Saatchi & Saatchi e poi in BBDO Italy, ha iniziato a occuparsi di Internet nel 1996, tra i primi in Italia. È stato partner di Commstrategy, digital manager per McCann Interactive, digital planner per Leo Burnett. Come consulente ha lavorato su progetti digitali per le Olimpiadi Invernali di Torino, il Teatro alla Scala di Milano e aziende nazionali e multinazionali, in Italia e in Spagna. Giornalista e formatore, è stato docente per International University di Barcelona, IED, Sole 24 Ore formazione. Attualmente è digital planner di Digital PR. Con Giuliana Laurita è autore di Strategia digitale (Milano, 2014).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri