L'economia europea e i giovani: Jyrki Katainen all'Universita' Bocconi

, di Fabio Todesco
Il vicepresidente della Commissione europea interverra' il 16 gennaio nell'ambito di Universiday, con un'introduzione di Mario Monti

Il piano Juncker per stimolare la crescita nell'unione europea e le prospettive occupazionali dei giovani saranno i temi che Jyrki Katainen, vice-presidente della Commissione europea con responsabilità per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività, affronterà in un intervento all'Università Bocconi il 16 gennaio (ore 15, aula magna di via Gobbi 5), titolato The EU's Growth and Jobs Agenda: what's in it for you(th) – solo in inglese.

Katainen sarà introdotto dal presidente dell'Università Bocconi, Mario Monti, mentre il rettore dell'Università, Andrea Sironi, terrà le conclusioni. La giornalista del Corriere della Sera Gianna Fregonara modererà il dibattito.

L'evento è organizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Ufficio di Milano e costituisce il secondo incontro di Universiday tenuto alla Bocconi, dopo quello con il regista americano Spike Lee. Inaugurata venerdì 17 ottobre con un incontro dedicato agli studenti stranieri, Universiday è un'iniziativa promossa dal Corriere della Sera in collaborazione con MiWorld, Camera di Commercio e Comune di Milano, nonché le università e accademie milanesi. Sotto il cappello di Universiday avranno luogo sei mesi di iniziative, fino ad aprile 2015, con talk – un palinsesto di eventi di carattere scientifico e culturale – e contest che metteranno alla prova gli studenti su scrittura, musica, fotografia, videomaking, urban art.

Prima di assumere la carica di vice-presidente della Commissione europea, Katainen (nato nel 1971) è stato primo ministro della Finlandia dal 2011 a giugno 2014 e commissario europeo per gli affari economici e monetari dal 16 luglio 2014 all'1 novembre 2014, sotto la presidenza José Manuel Barroso.

Iscrizione obbligatoria all'indirizzo www.unibocconi.it/katainen