Vis Moot, la competizione che porta a Vienna
DIDATTICA |

Vis Moot, la competizione che porta a Vienna

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL VIS MOOT 2016 A VIENNA: GLI STUDENTI DI GIURISPRUDENZA BOCCONI RAPPRESENTERANNO L'UNIVERSITA' IN QUESTO CONTEST INTERNAZIONALE

Una competizione che riunisce le migliori Law School del mondo, una giuria internazionale di esperti, una problematica legale da risolvere: si parla qui della Willem C. VIS International commercial arbitration Moot, che si tiene ogni anno a Vienna. Sono da poco aperte le selezioni per l’edizione del 2016, a cui possono partecipare gli studenti che sono ora iscritti al quarto anno di corso del Corso di laurea magistrale in giurisprudenza. Fino al 1 febbraio 2015, gli interessati potranno inviare all’indirizzo competitions@unibocconi.it una e mail con una pagina di lettera motivazionale in inglese, un curriculum vitae sempre in lingua, certificazioni linguistiche e di inglese legale (se conseguite), e una fotografia digitale. Questo è solo il primo passaggio, che potrebbe condurre gli studenti a discutere il proprio caso a Vienna tra marzo ed aprile 2016, all’interno di una competizione universitaria alla quale partecipano, tra le altre università, Columbia University di New York, Harvard, Yale Law School, London School of Economics e Institut d'Etudes Politiques de Paris (Sciences Po).

Gli studenti selezionati in questa prima fase saranno un massimo di otto. Coloro che verranno presi in considerazione devono essere iscritti al quarto anno e devono aver registrato tutti i crediti degli esami previsti nel piano di studi del primo anno. Costituirà titolo preferenziale l’aver passato l’esame di “Diritto processuale civile” ed aver sostenuto esperienze lavorative rilevanti. Le qualifiche ed il percorso accademico e/o lavorativo dello studente verranno presi in considerazione durante la selezione, all’interno della quale si terranno anche colloqui individuali nel febbraio 2015.

Una volta selezionati, gli studenti scelti dovranno presentare il “Memorandum for claimant” entro dicembre 2015 ed il “Memorandum for respondent” entro gennaio 2016. La United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods (Cisg) visionerà e giudicherà le prove dei partecipanti.

di Ilaria Ricotti

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus