LIBRI |

Citytelling

RACCONTARE IDENTITA' URBANE. IL CASO MILANO, DA BORGO A CITTA' METROPOLITANA. DA CITTA' INDUSTRIALE A CITTA' INDUSTRIOSA, GLOCALE E MULTIETNICA UN SAGGIO DI STEFANO ROLANDO, PER EGEA, CHE RISPONDE A DOMANDE IMPORTANTI PER LA SOCIETA', L'ECONOMIA E LA CULTURA: CHI SIAMO, COME SIAMO DIVENTATI, COME SIAMO PERCEPITI

Solo raccontando una storia si costruisce relazione, solo raccontando la propria storia si riannoda identità. Ciò vale per le persone come per le aziende, per le città come per le nazioni.
Il branding pubblico affronta il tema della costruzione dell’identità di città e territori, anche attraverso il cambiamento del racconto che questi soggetti sanno fare di se stessi.
Alla luce di questa considerazione e attraverso il dialogo con alcuni protagonisti della «milanesità» sulle trasformazioni e le prospettive della città, Stefano Rolando in Citytelling. Raccontare identità urbane. Il caso Milano (Egea 2015; 216 pagg.; 19,90 euro; 11,99 e-pub), analizza il caso del brand Milano e la relazione tra istituzioni e società civile nell’ottica di rigenerare un’identità per il capoluogo lombardo.
Ne esce un racconto capace di seguire l’evoluzione da borgo a città metropolitana, da città industriale a città industriosa e creativa, da locale a glocale, da nazionale a multietnica, in un succedersi di confronti, negoziati, conflitti e in un grande sforzo di sintesi tra politica, economia, cultura e società.
“Il racconto della città” afferma l’autore, “si fa via via meno cornice e più mirato a presentare storie identitarie e caratteri di fondo della comunità, fino a stabilire una nuova percezione dei cambiamenti strutturali intervenuti nel territorio, nella sua economia, nella sua condizione urbanistica, nella valorizzazione delle sue vocazioni”.
Un saggio che restituisce conoscenze preziose e risponde a domande importanti per la società, l’economia e la cultura: chi siamo, come siamo diventati, come siamo percepiti.
 
Stefano Rolando insegna Politiche pubbliche per le comunicazioni e Teoria e tecniche della comunicazione pubblica allo Iulm di Milano, dove dirige il Master universitario in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale. Autore di numerose pubblicazioni (per Egea: Comunicazione, poteri e cittadini, 2014), dal 2012 presiede il Comitato Brand Milano attivato dall’Amministrazione della città in vista di Expo 2015.

Scarica la copertina online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30