Un anno di Career Advice
ALUMNI |

Un anno di Career Advice

I SOCI BAA POTRANNO ACCEDERE A GOINGGLOBAL, UN AGGREGATORE CHE RACCOGLIE 16 MILIONI DI OFFERTE DI LAVORO IN TUTTO IL MONDO

Nuovi seminari, una collaborazione con Manpower, l’accesso a 16 milioni di offerte di lavoro nel mondo, il focus sul mentoring e le opportunità di coaching. Sono gli ingredienti che bollono nella pentola del Career Advice per il 2015.

Innanzitutto, sul fronte dei seminari, ci sono nuove iniziative aperte a tutti gli alumni. La prima mette a confronto le competenze di due mondi: è “Manager vs imprenditore”, che affianca a Claudio Ceper (in foto), esperto di counselling professionale, Giulio Cesareo, presidente e a.d. di Directa Plus, società che opera nel settore nano materiali. C’è già un appuntamento, il 3 marzo a Milano. La seconda è un ciclo di quattro seminari (anche in streaming) sull’arte di fare networking. Altra data da segnare è il 19 gennaio: la Manpower, in collaborazione con la BAA, propone il ciclo “Maximize your role” finalizzato allo sviluppo professionale personale (anche questo sarà disponibile in streaming).

Inoltre, continueranno gli incontri sul colloquio di lavoro e sui progetti di carriera, che nel corso del 2014 hanno fatto 21 tappe in Italia e all’estero (Bruxelles, Lugano, Ginevra e Zurigo). La novità è che il prossimo anno faranno scalo anche in Puglia, Sicilia e Sardegna.

Il bilancio dei seminari 2014, peraltro, ha fatto emergere diversi bisogni: “Innanzitutto, una reale consapevolezza di come funziona il mercato del lavoro dal punto di vista degli head hunter”, spiega Ceper, relatore in tutti quanti gli appuntamenti e board member BAA per l’area  Career insieme a Anna Simioni e Giovanni Mocchi. “Ci sono tante leggende nel settore, il mio compito è stato innanzitutto fornire un quadro preciso”. Secondo: la necessità di una profonda consapevolezza di sé. “È fondamentale formare il cosiddetto personal brand, essere consapevoli dei propri mezzi, dei punti di forza e di debolezza, i quali, se in contrasto, favoriscono il sorgere di problemi”. In questo, nota, “le donne sono più veloci degli uomini, imparano prima e agiscono di conseguenza. Sono meno restie a cambiare le proprie abitudini”.

Sulla ricerca dell’impiego, all’accesso al portale Manageurs.com si affianca adesso, sempre per i soci BAA, quello a GoingGlobal, un aggregatore che raccoglie 16 milioni di offerte di lavoro in tutto il mondo, oltre a informazioni sulle città, guide sui paesi e dritte su come approcciare il mondo del lavoro locale.

Riguardo al mentoring, il Career Advice è alla ricerca sia di nuove figure di mentor, in particolare per le aree funzionali del marketing e del commerciale e nel settore dell’editoria digitale, sia di figure di mentee (guarda qui un’intervista doppia sull’importanza dell’attività di mentoring). Riguardo alle attività di coaching, infine, è già attivo il servizio a cura di coach esterni certificati (che sono sempre alumni Bocconi).
In conclusione, è un anno ricco di iniziative quello che aspetta gli alumni.

Perché, come sottolinea anche Claudio Ceper, “oggi trovare un lavoro è diventato davvero un lavoro”.

careers@alumnibocconi.it

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto