Venti campioni dell'innovazione
DIDATTICA |

Venti campioni dell'innovazione

SONO STATI SCELTI GLI STUDENTI DI TECHNOLOGY AND INNOVATION STRATEGY VINCITORI DEL TIM GRADUATE CONTEST

“Sembra X Factor”, scherza uno dei giudici schierati dietro un tavolo, di fronte ai concorrenti. Qui non si giudicano voci e canzoni, ma idee. Molte idee. Giovedì 11 dicembre all’X-perience Lab di SDA Bocconi School of Management sono stati proclamati i vincitori del TIM Graduate Contest, la sfida lanciata due mesi fa da Telecom Italia agli studenti del corso di Technology and Innovation Strategy della laurea magistrale EMIT. I contendenti erano cento, suddivisi in venti gruppi. A ogni team sono stati concessi cinque minuti per fare un “pitch” – cioè presentare in lingua inglese il proprio progetto come avviene nei venture capital contest – e altri due per rispondere alle domande dei manager di Telecom Italia.

I gruppi sono stati chiamati a misurarsi sui temi dell’Innovation & Business Model e dell’Innovation & Regulation. Nel primo caso si trattava di ideare servizi e soluzioni digitali che richiedono un impiego massiccio di rete. Gli studenti hanno delineato possibilità di effettuare pagamenti tramite smartphone, soluzioni per la domotica, applicazioni multiservice e persino un sistema che permette di controllare a distanza l’illuminazione pubblica e trasforma i lampioni in punti di accesso wi-fi. Nella seconda categoria gli studenti erano chiamati a sviluppare un progetto innovativo tenendo conto dell’asimmetria nelle regolamentazioni che caratterizza la rete e genera incertezza. I gruppi hanno suggerito a Telecom di investire in sanità digitale, tecniche per la gestione del traffico nella rete, servizi cloud, big data.

Gli studenti hanno avuto tre settimane per identificare un progetto in quelli che Carlotta Ventura (Group Senior Vice President Brand Strategy & Media di Telecom Italia) considera “campi strategici per la nostra azienda”. Prima di svilupparlo, l’hanno sottoposto al vaglio dei manager Telecom. Non era una gara di creatività. I progetti migliori sono quelli concreti dal punto di vista dell’implementazione e della sostenibilità economica. Per ogni tema sono stati proclamati due gruppi vincitori, invitati al #WCAP, l’acceleratore TIM di Milano. La prova contribuisce per il 40% al voto finale di ogni studente.

“L’esperienza ha prodotto alcuni valori aggiunti molto importanti”, spiega Gianmario Verona (TIM Chair in Market Innovation e titolare del corso). “Gli studenti hanno avuto modo di applicare le teorie che hanno studiato, un fatto fondamentale per chi frequenta una laurea magistrale. In secondo luogo, c’è stato un grande sforzo di creatività e innovazione. Gli studenti si sono misurati con temi che non hanno ancora risposte. Si sono spinti verso l’ignoto, per così dire, producendo idee che possono essere utili anche a Telecom. Infine, lavorare in team e confrontarsi con manager selettivi nell’attenzione ha dato modo di lavorare su soft skills fondamentali nel mondo del lavoro”.

Gruppi vincitori nella categoria Innovation & Business Model: Prometheus’ Revenge (Jasmine Comi, Serena Scorza, Davide Venegoni, Massimo Venegoni, Manu Sharma); Green Team (Federica Guerra, Giulia Bessi, Giacomo Malandrino, Alessandro Bruni, Alessandro Giovanelli).

Gruppi vincitori nella categoria Innovation & Regulation: Contimgency (Arne Huttenbrink, Larissa Habbel, Irene Milani, Sussan Nadine Schneider, Thilo Bohm); iGroup (Marta Maria Caputi, Enrica Fracasso, Tommaso Meroni, Lorenzo Saibene, Tommaso Stucchi).

I progetti sono stati giudicati da Gianmario Verona (TIM Chair in Market Innovation e titolare del corso), Alessio Cozzolino e Paola Zanella (PhD students in Business Administration presso l’Università Bocconi), Carlotta Ventura (Group Senior Vice President Brand Strategy & Media di Telecom Italia), Claudio Contini (Amministratore Delegato di Telecom Italia Digital Solutions), Maria Enrica Danese (Responsabile Rapporti con le Authorities Nazionali di Telecom Italia), Ida Sirolli (Responsabile Research & Education di Telecom Italia) e Amelia de Rosa (Head of Partnerships and Research di Telecom Italia). TIM, manager e studenti hanno twittato usando l’hashtag #TIMChair.

di Claudio Todesco

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus