LIBRI |

Boomerang

PERCHE' CENT'ANNI DI TECNOLOGIA NON HANNO (ANCORA) MIGLIORATO IL MONDO, NICOLA PALMARINI, NEL SUO LIBRO PER EGEA, FA UN APPELLO IN DIFESA DELLA TECNOLOGIA E CONTRO IL SUO ABUSO

Nicola Palmarini
Boomerang. Perché cent’anni di tecnologia non hanno (ancora) migliorato il mondo
Egea 2014; 200 pagg; 19,90 euro; 11,99 e-pub

Il boomerang è uno strumento infido: Charlie Brown l’ha provato sulla sua pelle. Ha bisogno di perizia, spazio, tempismo. Richiede una dose di rischio. Non è un gioco, comunque la si pensi. Per questo è una metafora che racconta “maledettamente” bene il modo con cui abbiamo lanciato negli ultimi cent’anni i nostri stream di ricerca, aspirazione, desiderio, ambizione attraverso la tecnologia, in nome di un non meglio identificato futuro che però assomiglia sempre di più alla fi ne dell’utopia.

Questi boomerang hanno viaggiato. Alcuni per distanze e fratture temporali brevissime. Altri stanno ancora compiendo la loro parabola. Altri ancora, molti, troppi, ricadono, ieri, oggi, chissà come e quanto domani , sulla nostra vita.

Hanno incisa la fine dell’utopia sul legno del loro dorso. Hanno effetti devastanti per il pianeta. Colpiscono ripetutamente, inaspettatamente (in un’era in cui dichiariamo di saper prevedere tutto), indistintamente, implacabilmente.

“Quando li abbiamo lanciati eravamo nel pieno del nostro sogno di crescita, di sviluppo, di possibilità” afferma Nicola Palmarini, grande conoscitore del mondo dei servizi Ict, nel suo libro Boomerang. Perché cent’anni di tecnologia non hanno (ancora) migliorato il mondo (Egea 2014; 200 pagg; 19,90 euro; 11,99 e-pub), un volume nato tra incontri, discussioni, osservazioni, letture e una percezione sullo stato delle cose”.

Alla scoperta di una nuova definizione di infinito, direttamente gestita dalle nostre mani e dal nostro sapere, abbiamo caricato la tecnologia di responsabilità mostruose nel promettere la salvezza per ogni disastro, la cura a ogni malattia, la soluzione a ogni equazione. Tutto era lontano e non ci siamo dati troppa pena delle conseguenze. Ma oggi? Una nuova urgenza ci spinge a ridare alla tecnologia il senso che merita, alla scoperta del lato umano del digitale.

Nicola Palmarini,  è profondo conoscitore del mondo dei servizi ICT e una lunga carriera in IBM Italia ed Europa, ha seguito numerosi progetti di marketing e comunicazione digitale per promuovere la trasformazione e la creazione di valore per i brand attraverso la collaborazione, i social media e i social data. Esperto di Internet delle Cose, ha guidato programmi di ricerca europei, traducendone l’applicazione, dalla possibilità alla realtà, nell’ambito delle smart cities. Ha disegnato visioni e inventato soluzioni basate sulle tecnologie emergenti, con particolare attenzione agli smart devices e alle tematiche sociali, degli anziani, dei beni culturali e della disabilità.
Autore di un manifesto «Internet del Pensiero», collabora con università e centri di ricerca in Italia e all’estero. Con Egea ha pubblicato Lavorare o collaborare? Networking sociale e modelli organizzativi del futuro (2012).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

 

 



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31