CAMPUS |

Giovani imprenditori: un network in crescita

BOCCONI YOUNG STUDENTS ENTREPRENEURS, L'ASSOCIAZIONE STUDENTESCA NATA A MARZO HA GIÀ INTERAGITO CON PIÙ DI 500 STUDENTI, 16 OSPITI E CON LE ALTRE UNIVERSITÀ MILANESI. BILANCIO POSITIVO PER I GIOVANI IMPRENDITORI

“Quest’anno è stato un susseguirsi di impegni sui quali a volte abbiamo faticato a mantenere il controllo, e che si sono collegati tra loro in modo quasi spontaneo” Andrea Seminara e Giulio Valerio Moretta stanno in questi giorni riprendendo fiato al termine delle attività di Byse – Bocconi Young students entrepreneurs l’associazione nata quest’anno da un'idea di Giulio (II anno Cleam), a cui poi si è unito Andrea suo compagno di corso. “Il primo incontro è stato con Federico Grom, ormai ultra conosciuto ovunque per i suoi gelati, ma che è partito da zero, o meglio da un’idea imprenditoriale. Poi abbiamo ospitato gli inventori di Myke – My kitchen experience – Fabio Pallaro e Giorgio Pucci, che sono due ragazzi poco più grandi di noi, ex Bocconiani, che in qualche modo stanno ripercorrendo le tappe che hanno reso famoso Grom. Ecco con loro abbiamo esplorato le origini di una possibilità imprenditoriale. Infine il terzo incontro è stato incentrato sul fundraising. Abbiamo cambiato in questo caso il tema e l’approccio: Fundraising e start up: Scopri come finanziare la tua idea, una convention durante la quale sono intervenuti Anna Testa, responsabile working capital di Telecom Italia, Fausto Pasotti di SpeedMiUp, Luca Canepa, consigliere delegato di Italian Business Angels Network Association e Mario Vanni Zanchi, di Holding Italiana Quattordicesima”.

Dietro le quinte l’associazione si è impegnata per gettare le basi per la costruzione di un network che apra alla possibilità di interagire e lavorare con gli altri Atenei milanesi, e in particolare con il Politecnico, Naba e Ied: “Per portare avanti una qualsiasi idea imprenditoriale non basta essere esperti di marketing, ma bisogna avere a disposizione anche conoscenze di tipo tecnico che sicuramente possiamo trovare negli studenti del PoliMI, e sensibilità artistiche e per questo ci rivolgiamo agli studenti delle accademie come Naba e Ied. L’idea è quella di creare anche in queste strutture delle associazioni gemelle di Byse. È uno dei punti su cui abbiamo iniziato a lavorare quest’anno e che l’anno prossimo vogliamo portare avanti”. E poi l’associazione diventerà sempre più social: non solo pagina Facebook e profilo Twitter per annunciare gli eventi, ma costanti contatti e aggiornamenti durante gli eventi per renderli più interattivi e coinvolgenti.

Per settembre i giovani imprenditori hanno già progettato una scaletta densa di impegni: "Coinvolgeremo imprenditori italiani e stranieri, sono in programma quattro seminari, quattro testimonianze imprenditoriali e molto altro..." assicurano Giulio e Andrea. Andrea, che in questi giorni è Shanghai per il Campus Abroad, spera di trovare tempo e occasione per agganciare in qualche modo il mondo dell’imprenditoria o delle start up cinese, una grande opportunità sia personale che per l’associazione.

di Lucia Schieppati

Foto Imprenditori di se stessi

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo