LIBRI |

Le scatole delle idee. Liberare la creativita' per il business

BIC DA PENNA A SFERA AD ACCENDINO A RASOIO: COSA HANNO IN COMUNE QUESTI PRODOTTI? SONO A BASSO COSTO E USA E GETTA. QUELL'IDEA ASSURDA DI PRODURRE OGGETTI DEL TUTTO DIVERSI DIVENTA UNA BUONA IDEA. LUC DE BRABANDERE E ALAN INY NEL LORO LIBRO PER EGEA RACCONTANO COME USCIRE DAGLI SCHEMI PER ESSERE VINCENTI

Luc de Brabandere e Alan Iny
Le scatole delle idee. Liberare la creatività per il business
Egea 2014, 264 pagg., 29 euro; 16,99 e-pub

Bic inventò la penna a sfera, un oggetto pratico ed economico che soppiantò rapidamente le costose e scomode stilografiche e divenne leader negli strumenti per scrivere. Ad un certo punto, per crescere ulteriormente, qualcuno suggerì di produrre degli accendini. Un’idea assurda, a prima vista. Certamente senza senso se si pensa che Bic è un produttore di penne. Cosa c’entrano gli accendini? Ma se si pensa a Bic come un produttore di oggetti a basso costo usa e getta l’idea appare subito meno assurda. Anzi, inizia a sembrare una buona idea.

Bic divenne leader anche nel mercato degli accendini, e poi dei rasoi. Bic si era liberata da uno schema che ne limitava le possibilità. Ma l’esortazione a pensare fuori dagli schemi (thinking out of the box) non basta: una volta che si èenergicamente fuori da uno schema, che si fa?

Rispondono Luc de Brabandere e Alan Iny nel loro nuovo libro Le scatole delle idee. Liberare la creatività per il business (Egea 2014, 264 pagg., 29 euro; 16,99 e-pub) “Non si va molto lontano. Bisogna essere ben consapevoli da quale schema si è usciti, produttore di penne, e soprattutto bisogna costruire un nuovo schema all’interno del quale muoversi, produttore di oggetti a basso costo usa e getta, per riuscire a pensare e creare produttivamente. Se non siamo consapevoli degli schemi che usiamo, rischiamo di rimanerne prigionieri, nella migliore delle ipotesi perdendo opportunità, nella peggiore esponendoci a rischi anche gravi”.

Dai vecchi schemi possiamo uscire solo creandone di nuovi. E creare nuovi schemi è la chiave per aprire le porte dell’innovazione.

Ma attenzione: non tutti i nuovi schemi sono buoni, produttivi e utili! Il libro aiuterà a creare nuovi schemi fertili attraverso un processo logico in cinque passi. Offrirà una ricca dotazione di suggerimenti e strumenti pratici e guiderà, attraverso l’analisi di numerosi successi e fallimenti, verso un percorso che potrete applicare alla vostra vita e alla vostra azienda. Insegnerà anche a tenere sempre alta la guardia, perché mentre voi rimanete legati ai vostri schemi usuali, altri stanno già cambiando i propri.

Luc de Brabandere è membro e Senior Advisor di The Boston Consulting Group. Conduce seminari di strategia con amministratori, dirigenti e manager di numerose imprese, aiutandoli a sviluppare visioni e prodotti nuovi, disegnare scenari a lungo termine. Insegna presso la School of Management di Louvain e all’École Centrale di Parigi. E’ autore o coautore di un numerosi libri pubblicati in lingua francese e inglese. Collabora con diverse testate giornalistiche francesi e belghe. Prima di collaborare con il BCG è stato direttore generale della Borsa di Bruxelles.

Alan Iny è Senior Knowledge Expert di The Boston Consulting Group. Ha formato numerosi dirigenti e consulenti del BCG, dirige diversi laboratori ed ha una intensa attività di conferenziere dedicandosi alla riflessione sui nuovi prodotti o servizi, sullo sviluppo di nuove visioni strategiche. Prima di lavorare per il BCG, nel 2003, ha conseguito il Master in Business Administration presso la Columbia Business School, dopo la Laurea in Matematica e Management alla Mc Gill. Vive a New York.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri