LIBRI |

Resilience. Sette principi per una gestione aziendale sana e prudente

LE ABILITA' NECESSARIE CHE LE IMPRESE DEVONO ACQUISIRE PER ADATTARSI, RESISTERE E RISOLLEVARSI DAGLI SHOCK ESTERNI NEL LIBRO DI GUIA BEATRICE PIROTTI E MARKUS VENZIN PER MANAGER E IMPRENDITORI CHE INIZINO A RINUNCIARE AL PROFITTO NEL BREVE, IN VISTA DI UNA PIU' STABILE E DURATURA PERFORMANCE DI LUNGO PERIODO

Gli indicatori di performance più comunemente utilizzati dalle imprese misurano l’andamento su un arco temporale che raggiunge al massimo un anno, ma sempre più spesso si arresta sulla soglia del semestre quando non del trimestre. Se a ciò si aggiunge il sempre più veloce turnover del top management, risulta che poche aziende elaborano strategie di lungo termine e molte restano concentrate su tattiche a tre mesi.
Alla luce di questi fenomeni, appare necessario per le imprese (se non urgente) acquisire l’abilità, chiamata resilience, di adattarsi, resistere e risollevarsi dagli shock esterni.

“Sono molte le aree in cui un manager si trova oggi a dover prendere decisioni” affermano Guia Beatrice Pirotti e Markus Venzin in Resilience Sette principi per una gestione aziendale sana e prudente (Egea 2014, 208 pagg., 28 euro, 16,99 e-pub), “capire quanto internazionalizzare e in quali mercati, su quali business investire, se propendere per un’intensa diversificazione delle attività o focalizzarsi su business specifici, quale immagine trasmettere ai consumatori, come incentivare i dipendenti, se semplificare o meno la struttura organizzativa, come decidere velocemente e bene”.

Sapere come porsi di fronte a questi trade-off può garantire la sopravvivenza oltre la crisi, la possibilità cioè di essere resilienti.

Per affrontare tali sfide al meglio, il libro individua sette driver concreti, analizzabili attraverso schede di self-assessment, e offre un indicatore per misurare la resilience, basato sulla relazione tra ritorno sugli investimenti a lungo termine ed esposizione al rischio (un tool consente di calcolare la misura). Messo a punto studiando la performance di aziende di settori differenti, permette di prepararsi anticipatamente ad affrontare i momenti di crisi, assorbirli, prendere decisioni strategiche e reagire meglio dei concorrenti.

“Allo scopo occorrono però leader responsabili e coraggiosi”, continuano gli autori, “capaci di tornare alle origini, a pratiche di business basate su dettami di sostenibilità e sviluppo: manager e imprenditori che inizino a rinunciare al profitto nel breve, in vista di una più stabile e duratura performance di lungo periodo. Questo libro è scritto per loro”.

Guia Beatrice Pirotti è professor di Strategia e Imprenditorialità presso SDA Bocconi School of Management e docente di Strategia presso l’Università Bocconi. Visiting Scholar alla Emory University di Atlanta, ha conseguito il Ph.D. in Business Administration and Management presso l’Università Bocconi. I suoi interessi di ricerca riguardano la resilienza organizzativa, la pianifi cazione strategica e il processo strategico delle aziende. Ha condotto numerosi workshop di strategia con aziende italiane e internazionali.

Markus Venzin è professore ordinario presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi e direttore della Divisione Ricerche «Claudio Dematté» di SDA Bocconi School of Management. Ha ricoperto il ruolo di visiting professor e altre cariche accademiche all’University of Michigan, alla Fudan University (Shanghai), alla Copenaghen Business School, all’Essec (Parigi), all’ESADE (Barcellona) e all’Università St. Gallen. Ha conseguito il Ph.D. in Strategia e Organizzazione all’Università di St. Gallen. Interviene spesso come speaker in eventi aziendali e settoriali in tema di strategie di internazionalizzazione, dinamiche di decision-making strategico, global knowledge management systems, e sullo sviluppo dei processi di pianifi cazione e controllo in grandi multinazionali.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri