Le riforme dei Grandi partono dai giovani
PERSONE |

Le riforme dei Grandi partono dai giovani

PER L'OTTAVA EDIZIONE DEL G20 YOUTH FORUM A STATA SCELTA ANCHE GIORGIA CARUSO, BOCCONIANA, A RAPPRESENTARE L'ITALIA.

Giorgia Caruso (II anno Biemf) è stata scelta come Minister of Finance per l’Italia in occasione del G20 Youth forum che si svolgerà dal 7 all’11 maggio a Garmisch Partenkirchen (Germania).

Il G20 Youth forum si svolge da otto anni coinvolgendo i giovani (tra i 18 e i 30 anni) appartenenti ai Paesi che fanno parte del G20. Gli studenti, provenienti da tutto il mondo e scelti tra le migliori università (Harvard, Princeton, LSE, ecc.), sono chiamati a proporre delle riforme concrete da presentare ai capi di Stato che partecipano al G20 e a organizzazioni internazionali come Imf, World Bank, Oecd, European Commision, con un documento ufficiale.

Ogni anno viene scelto un tema guida, quest’anno il fil rouge è la situazione dei giovani oggi e su questo tema dibatteranno le cinque commissioni nelle quali sono divisi gli studenti selezionati (entrepreneurial climate for youth; family and career opportunities for young people; accessibility of education and human rights; food security and resources of the future; tax system and living conditions for youth). Giorgia farà parte della commissione dedicata ai diritti umani e all’accessibilità dell’istruzione, in linea al suo percorso di studi.

“Sono stata selezionata insieme ad altri nove studenti italiani per rappresentare il nostro Paese, e in qualche modo, anche la Bocconi. Il processo di selezione è iniziato a ottobre, ho dovuto inviare il mio curriculum vitae e una serie di lettere di presentazione. Elena Cantù (docente del Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico) ha scritto per me una lettera motivazionale. Dopo alcune interviste telefoniche finalmente hanno accettato la mia candidatura”, spiega Giorgia emozionata e orgogliosa di essere stata scelta a rappresentare l’Italia e la Bocconi.

di Lucia Schieppati

Ultimi articoli Persone

• Le due vie dell'Egitto per i beni di largo consumo

Esportazioni agricole da un lato e potenziamento della produzione locale dall'altro: queste le opportunita' che individua Moustafa Hassanein, alumnus e deputy GM di Maggie Metal Corporation, nel mercato di un paese demograficamente in continua crescita