CAMPUS |

In Italia deve passare lo straniero

I SETTORI CHE ATTIRANO DI PIÙ, LE BARRIERE DA ABBATTERE, I PASSI DA COMPIERE. PERCHÉ, SPIEGA LA COVER STORY DI VIASARFATTI 25 DI APRILE, DEGLI INVESTIMENTI ESTERI NON BISOGNA AVERE PAURA

La copertina di aprile

Lo ricorda anche Fabrizio Onida nell’incipit del suo articolo: “A differenza di quasi un secolo fa, quando lo straniero non doveva passare il Piave, oggi è l’Italia a dare la caccia a capitali e imprese esteri”. La caccia agli investimenti esteri, che si tratti dell’acquisto dei marchi italiani da parte dei grandi gruppi d'Oltralpe o dell’ingresso dei fondi sovrani, è al centro della storia di copertina del numero di aprile di viaSarfatti25, il mensile della Bocconi, disponibile da oggi.

Ad individuare quali settori siano i più appetibili è lo stesso Onida, mentre Andrea Colli ricorda che l’ingresso di grandi gruppi stranieri non è affatto un evento recente, mentre Giorgio Sacerdoti e Davide Coppola spiegano cosa stia cambiando a livello normativo per migliorare l’appetibilità delle imprese. Bernardo Bortolotti, infine, traccia il quadro degli investimenti dei fondi sovrani, individuando nella dimensione delle nostre imprese, tra l’altro, uno degli aspetti negativi del nostro sistema.

Molti i temi che compongo il giornale, oltre alla cover. Si parla di spending review nella pubblica amministrazione (Ileana Steccolini, Enrico Guarini e Mariafrancesca Sicilia), di copyright nella stampa 3d (Maria Lillà Montagnani), di startup (Francesco Saviozzi), di tutela dei marchi in Cina (Laurent Manderieux), dello stato dell’arte dell’M&A (Leonardo Etro e Sara Alberti), di digitalizzazione delle imprese (Angela Perego), del fenomeno dell’innovation grafting nelle imprese di internet (Alberto Dell’Acqua) e delle attività cross-border che coinvolgono le banche svizzere (Filippo Annunziata).

Le rubriche, infine: ‘Bocconi@Alumni’ apre con l’American Conference della BAA a New York, ‘Bocconi Knowledge’ affronta il tema della rotazione obbligatoria delle società di revisione, le ‘Persone’ annunciano il concerto della BJBU, la jazz band Bocconi, al Blue Note, mentre ‘Libri’ e ‘In-formazione’ si focalizzano rispettivamente su internet e sulla negoziazione. ‘Outgoing’, infine, parla della vita a New York.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate