CAMPUS |

Milano, la capitale di Erasmus

DA OGGI AL 6 APRILE OLTRE 600 STUDENTI DA TUTTA EUROPA A MILANO PER AGM, ORGANIZZATO DA ERASMUS STUDENT NETWORK, E IN BOCCONI LA CENA DI GALA DEL GIORNO DI CHIUSURA

Provengono da tutta Europa gli oltre 600 studenti che a Milano danno vita a quattro giorni di dibattiti, incontri e workshop organizzati in occasione dell’Annual General Meeting (AGM) dell’Erasmus Student Network, una delle più grandi associazioni interdisciplinari di studenti in Europa riconosciuta dalla Commissione Europea e presente in 36 paesi e in oltre 400 atenei.

Quest’anno ad ospitare la venticinquesima edizione dell’AGM è la città di Milano, dal 3 al 6 aprile, e sede della manifestazione saranno l’Università Bicocca e la Bocconi, dove il 6 aprile si svolgerà la cena di gala di chiusura. Coinvolte anche le altre università milanesi: Statale, Politecnico, Bocconi, Cattolica e Iulm. Compito primo dei delegati di tutta Europa è l’elezione del board internazionale el’approvazione delle modifiche di statuto e regolamento del loro Parlamento.

“Erasmus Student Network dimostrerà come gli studenti, in questo caso di Milano, sono in grado di fare qualcosa di straordinario: riunire tutte le istituzioni europee, italiane, regionali e locali per parlare di Europa e di futuro dei giovani. Chiunque parteciperà anche ad un breve momento di questo meeting rimarrà stupito di cosa gli studenti che hanno investito sull’Erasmus sono in grado di fare grazie alle competenze acquisite”, ha dichiarato Carlo Bitetto, presidente di ESN Italia.

A ciò si aggiunge il ricco programma di incontri, workshop e dibattiti in chiave internazionale pensati per favorire la mobilità dei giovani come antidoto alla crisi internazionale. Molto sentito è anche il tema legato al rapporto tra mondo universitario e mondo del lavoro e un European career Day, nella giornata di sabato 5 aprile, darà l’occasione di mettere in contatto aziende, enti e studenti Erasmus laureati nella università milanesi.

“Come studente” sottolinea il rettore dell’Università Bocconi, Andrea Sironi, “sono stato tra i primi a partecipare al programma Erasmus. Da professore ho sempre spinto i miei studenti a cogliere tutte le possibilità di mobilità internazionale che l'università offre loro. Da rettore mi sto adoperando affinché tutti gli studenti possano inserirne nel loro curriculum almeno una. Erasmus, così come tutti i programmi di scambio, sono esperienze che cambiano la vita di un giovane, allargandone orizzonti e prospettive. Una buona università oggi si giudica anche dall'apertura internazionale che può offrire ai propri studenti”.

Ottenuto anche il patrocinio del Comitato Scientifico EXPO 2015, l’AGM riprenderà le tematiche principali dell’evento di Milano nel 2015, toccando i temi legati alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione.

Infine, sarà lanciato il contest Let’s Start Up per premiare le migliori idee di start-up internazionali all'interno di aree tematiche specifiche per lo sviluppo economico e sociale.

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• Pact4Future e' PLANET

Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura