LIBRI |

Retorica e Business

INTUIRE, RAGIONARE, SEDURRE NELL'ERA DIGITALE. PER ESSERE ASCOLTATI, PER ESSERE INFLUENTI E CONVINCENTI E PER RISOLVERE I PROBLEMI COSA SERVE? LO SPIEGANO GRANELLI E TRUPIA NEL LORO LIBRO PER EGEA

Andrea Granelli e Flavia Trupia
Retorica e Business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale
Egea 2014, 184 pagg., 19 euro

La retorica, arte del dire o, meglio, del ben ragionare, è viva e sta benone. È anzi uno strumento ancor oggi efficacissimo, persino nell’agguerrito mondo del business.

Enrico Mattei, Adriano Olivetti, Steve Jobs, Oscar Farinetti, ma anche papa Francesco, Angela Ahrendts e il consulente tipo alla McKinsey sono gli esempi che ce lo dimostrano, eredi di Cicerone e autentici campioni della retorica contemporanea.

Per essere ascoltati, per essere influenti e dunque convincenti, per sopravvivere e risolvere i problemi la retorica serve.

Andrea Granelli e Flavia Trupia in Retorica e Business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale (Egea 2014, 184 pagg., 19 euro) raccontano come anche i casi aziendali diventano una forma di storytelling, la convention uno strumento per emozionare e spingere all’azione, il punto vendita un espediente per parlare tramite i luoghi, “mentre la manutenzione delle parole torna a vivificare i termini ormai logori dell’aziendalese”, dicono.

Di fronte all’esplosione della multimedialità e della comunicazione digitale, tuttavia, competenza nella materia, pulizia nel ragionamento, chiarezza negli enunciati e dominio della lingua rischiano di apparire insufficienti.

Per gestire l’abbondanza dei segnali e il grande rumore di fondo occorre affiancare alla via logica (convincere razionalmente) e a quella psicologica (persuadere emotivamente) una terza via: quella creativa, basata sulla capacità di dare corpo a ipotesi soltanto intuite.

Andrea Granelli, laurea in informatica e diploma post universitario in psichiatria, ha iniziato come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie biomediche del CNR di Milano. Nel 1989 entra in McKinsey & Company. Nel 1996 è in Telecom Italia come direttore marketing e vendite di TIN, di cui diventa amministratore delegato, lanciando nel 1997 tin.it; nel 2001 è amministratore delegato di TILab e responsabile di tutte le attività di R&S del gruppo. È stato direttore scientifico di Domus Academy. Oggi è presidente di Kanso, società di consulenza da lui fondata che si occupa di innovazione. È autore di numerosi volumi e articoli nel campo delle tecnologie digitali e dell’innovazione.

Flavia Trupia, laureata in filosofia del linguaggio, è consulente di comunicazione e ghostwriter. È docente di tecniche di scrittura, social media, comunicazione e pubblicità per Luiss Business School, Università La Sapienza, Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. Ha lavorato per agenzie di pubblicità e istituzioni.
Ha ideato il primo sito italiano dedicato alla retorica: www.retoricatiamo.it

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

Il colloquio tra Andrea Granelli e Salvatore Dimaggio su Meet the manager