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Social Network offline. Marketing di rete e crescita aziendale

IL MARKETING DI RETE, UN MODO PER FARE IMPRESA, CENTRATO SULLA FIDUCIA, E UNA REALTÀ IN COSTANTE CRESCITA. UNA RISPOSTA POSITIVA ALLA CRISI, AFFERMA LA GUERINI NEL SUO NUOVO LIBRO PER EGEA

Carolina Guerini
Social networks offline
Egea 2014, 184 pagg., 25 euro, 14,99 e-pub

Il marketing di rete rappresenta una realtà empirica interessante e, al contempo, un concetto complesso e multiforme. In Italia le imprese che scelgono il marketing di rete come modello di sviluppo, però, rappresentano un fenomeno economico di rilievo che non ha trovato ancora un adeguato interesse da parte della ricerca scientifica.

La necessità di uno studio di questo modello d’impresa secondo le diverse ottiche di analisi, economico-aziendale e di marketing, giuridica e sociologica, ha condotto Carolina Guerini ad occuparsi del tema e a pubblicare un nuovo volume Social networks offline (Egea 2014, 184 pagg., 25 euro, 14,99 e-pub), che approfondisse quelle tematiche ancora inesplorate.

Contando su relazioni di fiducia esistenti e consolidate, nelle quali i fattori emozionali e personali sono rilevanti, il networker trasforma la fiducia, l’amicizia, la reputazione e la benevolenza personale in un vero e proprio valore economico.

“Tuttavia”, afferma l’autrice, “senza la promozione diretta e il coordinamento di un ente centrale (la Network Marketing Direct Selling Organization) che assicuri chiari incentivi all’unità e alla coesione, l’impresa a rete non ottiene le desiderate performance.

Il libro contiene anche alcune case history selezionate: dall’ ACN S.p.A., alla Care Holding s.r.l., da Lyoness S.p.A., a Pef S.p.A. Realtà significative di livello nazionale e internazionale che operano in settori diverse e che hanno proposto nei loro piani di marketing modelli originali contribuendo così a far luce sul modello e il suo utilizzo fornendo svariati spunti di interesse sotto un profilo economico-aziendale. Queste, infatti, non solo godono infatti di salute reddituale, ma forniscono opportunità di sviluppo e impiego.

Carolina Guerini è associato di Economia e gestione delle imprese e coordinatore dell’indirizzo in marketing della laurea specialistica di Economia e direzione di imprese alla Liuc e membro della faculty della area marketing della SDA Bocconi, oltre ad essere docente al master Mimec in Bocconi.

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di Susanna Della Vedova

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