LIBRI |

Wellness marketing. Nuove strategie per nuovi trend

QUAL È L'IDENTIKIT DELL'IMPRESA VINCENTE NEL MERCATO DEL WELLNESS MARKETING? ANCARANI E GISCO NEL LORO NUOVO LAVORO PER EGEA OFFRONO RISPOSTE CONCRETE

Fabio Ancarani e Aurelio Gisco
Wellness marketing. Nuove strategie per nuovi trend
Egea 2013, 176 pagg., 22,50 euro

Un nuovo mercato del benessere si sta formando dalla convergenza tra settori diversi: functional food, healthcare, pharma, dentale, fitness.
Lo studio dentistico tradizionale evolve verso il modello a catena delle cliniche del sorriso. La farmacia tradizionale lascia spazio a veri e propri retailer con ampi spazi espositivi, merchandising sofisticato e un vasto assortimento all’interno del quale i farmaci da prescrizione sono solo una delle tipologie in vendita. Le aziende del settore healthcare si spostano progressivamente dalla semplice fabbricazione di macchinari
alla produzione e commercializzazione – anche verso i pazienti finali – di device miniaturizzati e digitali, come gli eco-cardiografi di ultima generazione, simili a smartphone.

Nasce così un nuovo ambito competitivo che richiede competenze specifiche: il Wellness Marketing, in cui orientamento al cliente e al mercato devono integrarsi con competenze tecnologiche indispensabili per il successo, e in cui occorrono strategie specifiche e attività di marketing mirate. Qual è allora l’identikit dell’impresa vincente nel mercato del Wellness Marketing? Fabio Ancarani e Aurelio Gisco in Wellness marketing. Nuove strategie per nuovi trend (Egea 2013, 176 pagg., 22,50 euro), offrono risposte concrete.

Se medici di base e dentisti usano apparecchiature diagnostiche una volta dominio esclusivo di cliniche e ospedali e talvolta le acquistano online tramite portali dedicati, le imprese farmaceutiche soffrono la concorrenza di aziende cosmetiche e operanti nel settore del food, che con cibi e prodotti funzionali – dallo yogurt anticolesterolo a quello che rinforza le ossa, passando per gli integratori alimentari – sostituiscono, per patologie e malattie non gravi, alcune categorie di farmaci.

Mentre palestre e SPA da un lato e cliniche dall’altro vengono ad assomigliarsi sempre più: le prime offrono trattamenti estetici e curativi, le seconde trattamenti di benessere.

Gli autori nel libro da un lato definiscono con chiarezza concetto e confini del Wellness marketing e dall’altro approfondiscono, attraverso casi reali, le issue emergenti, per fornire al management del settore risposte strategiche e indicazioni sulle attività indispensabili per il successo.

Fabio Ancarani è direttore dell’Area Marketing di SDA Bocconi School of Management e professore ordinario di Marketing presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. È membro del Comitato di Direzione di SDA Bocconi School of Management, del Consiglio della Scuola di Economia, Management e Statistica di Alma Mater Studiorum, Università di Bologna e del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Marketing.

Aurelio Gisco ha ricoperto nel corso degli anni incarichi da senior executive in aziende operanti nel settore dentale, medicale e healthcare. È attualmente amministratore delegato e direttore generale SE.ME.A di una multinazionale americana. Da oltre vent’anni si occupa di ricerca e formazione, in collaborazione con le più prestigiose università italiane e americane nell’area marketing e vendite; in particolare, collabora con l’Area Marketing di SDA Bocconi School of Management, ove svolge attività di docenza su temi di marketing e sales. È inoltre professore a contratto di Economia Aziendale presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

 

 



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30