CAMPUS |

Lacrosse, sfida internazionale

DOMENICA 24, ALLE 19,30, IL BOCCONI SPORT TEAM AFFRONTERÀ I CAMPIONI INGLESI DELLA DURHAM UNIVERSITY NELLA CATHEDRALS CUP. UN MATCH IMPOSSIBILE CON L'OBIETTIVO DI CRESCERE

I campioni d’Italia sfidano i campioni universitari inglesi della Durham University in un incontro, denominato Cathedrals Cup perché anche a Durham, come a Milano, è presente un’antica e splendida cattedrale, che rappresenta un momento importante per l’ancora piccolo movimento italiano del lacrosse. Da un punto di vista tecnico l’incontro rischia di essere a senso unico, ma la cosa più importante dell’evento è la sua spinta promozionale, come spiega Federico Galperti, colui che ha introdotto il lacrosse in Bocconi e ha fortemente voluto questa sfida contro la Durham University: “L’Inghilterra è la nazione numero uno in Europa e la Durham University è la squadra campione del Bucs, il campionato universitario inglese. Hanno tre squadre, imbottite di americani, per un totale di circa 60 giocatori. Porteranno una rappresentativa mista delle tre squadre e sarà un onore sfidarli”.

La partita rappresenta l’occasione soprattutto per allacciare un rapporto duraturo con la Durham, una sorta di gemellaggio che possa cementarsi nel tempo e fornire l’occasione alla squadra del Bocconi Sport Team, che è campione d’Italia 2012, di misurarsi con altre realtà internazionali. “Io mi sono avvicinato a questo sport proprio quando studiavo a Durham”, prosegue Galperti, “ma da allora il loro movimento è cresciuto molto, grazie anche a una politica dell’università che ha attratto molti studenti dagli Stati Uniti, dove questo sport è nato ed è tuttora molto diffuso”.
La squadra inglese arriverà in Italia venerdì 22, mentre il  sabato si terranno un clinic e un allenamento a ranghi misti, dalle 9 alle 13, al Centro Sportivo Forza e Coraggio di via Gallura 8. Domenica sera, 24 marzo, alle 19,30, sempre al Cs Forza e Coraggio, il fischio d’inizio della partita.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

• Pact4Future e' PLANET

Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura