CAMPUS |

Corsi di laurea a confronto. Su un campo di calcio

IL 5 MAGGIO IL VIA ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA BOCCONI SOCCER CUP, RISERVATA AGLI STUDENTI DEI CORSI TRIENNALI

Meglio il Clefin o il Cleam, il Des o il Biem? Non siamo davanti alla difficile scelta del corso di laurea, il confronto questa volta sarà su un campo di calcio, più precisamente il campo di calcio a 5 del Pensionato Bocconi, dove, dal 5 al 30 maggio con orario compreso tra le 19 e le 21, si svolgerà la prima edizione della Bocconi Soccer Cup, riservata alle rappresentative dei diversi corsi di laurea triennali.

A organizzarla, con il supporto dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Bocconi Sport Team, quattro studenti, Fabio Leuzzi, Francesco Rizzitelli, Rosario Caschetto e Daniele Bonacquisti, che per ragioni etiche, come spiega Fabio, “non parteciperanno al torneo”, preferendo concentrarsi sugli aspetti organizzativi.
L’attesa per questa sorta di “derby allargato” tra gli studenti è tanta, come testimoniano le domande di partecipazione.

“L’iniziativa ha avuto un grandissimo successo”, continua, “quando abbiamo inviato una mail all’agenda dello studente, nel giro di tre giorni sono state raggiunte le 16 squadre previste per questa prima edizione, dovendo anche rifiutare altre iscrizioni. I corsi di laurea con più iscritti, infatti, potrebbero presentare più squadre, ma noi, per questioni di rappresentatività, vorremmo avere massimo due squadre per ogni corso di laurea”.
La formula del torneo è semplice: 16 squadre divise in quattro gironi con partite di sola andata, le prime due di ogni girone si qualificano ai quarti di finale a eliminazione diretta; seguiranno semifinali e finali.

Unico neo, secondo Fabio Leuzzi, la mancanza di calciatrici, nonostante il Bocconi Sport Team vanti una sezione di calcio femminile particolarmente competitiva: “Probabilmente il messaggio è stato erroneamente interpretato come rivolto ai soli maschi, anche se non l’abbiamo mai esplicitato. Nella prossima edizione cercheremo di porvi rimedio”.

 



di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30