LIBRI |

Il premier diviso

COME È CAMBIATA L'ATTIVITÀ DI GOVERNO NELLA SECONDA REPUBBLICA? LA RISPOSTA NEL NUOVO LIBRO DI MUSELLA PER UNIVERSITÀ BOCCONI EDITORE CHE INDAGA SUL PRESIDENZIALISMO ALL'ITALIANA

Fortunato Musella
Il premier diviso. Italia tra presidenzialismo e parlamentarismo
Università Bocconi Editore 2012, 216 pagg., 19,50 euro
Anche senza riforme organiche della Costituzione, l’Italia sembra essersi avvicinata alle modalità operative e agli assetti di potere tipici dei regimi presidenziali. La maggiore legittimità che deriva dall’introduzione di un’elezione quasi diretta del premier, l’instaurazione di una logica di competizione bipolare, il rafforzamento organizzativo delle strutture della presidenza del Consiglio sono alcuni degli aspetti interpretabili in questa chiave. Ma come è cambiata l’effettiva attività di governo nella cosiddetta Seconda Repubblica?

Alla domanda risponde Fortunato Musella in Il premier diviso. Italia tra presidenzialismo e parlamentarismo (Università Bocconi Editore 2012, 216 pagg., 19,50 euro), investigando la presidenzializzazione del sistema politico italiano e le sue apparenti contraddizioni. Nonostante le aspettative di maggiore autorevolezza e forza istituzionale, il premier infatti appare diviso: sospeso fra il rafforzamento degli strumenti di azione indipendente e il difficile controllo della sua stessa maggioranza in parlamento.

Secondo un apparente paradosso, in questa epoca segnata dal passaggio dal primato dei partiti alla centralità dei leader, il capo del governo trova nella personalizzazione e divisione parlamentare il proprio limite di azione. “ Ma anche la spinta-necessità alla sua (inarrestabile) espansione”, afferma Musella.
In poco tempo i principali pilastri della partitocrazia, che hanno retto un sistema di governo pluridecennale, sono stati scossi da una nuova stagione di potere personale.

Fortunato Musella è docente di Scienza politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri