LIBRI |

Frodi aziendali

CASI AZIENDALI, TRATTI ANCHE DAI RECENTI SCANDALI ECONOMICO-FINANZIARI, NEL NUOVO LIBRO DI GIUSEPPE POGLIANI, NICOLA PECCHIARI E MARCO MARIANI AIUTANO A DEFINIRE LE VARIE TIPOLOGIE DI FRODI E FRODATORI

Giuseppe Pogliani, Nicola Pecchiari, Marco Mariani
Frodi aziendali. Forensic accounting, fraud auditing e litigation
Egea 2012, 584 pagg., 65 euro
Un’ampia panoramica e una guida organica sulle attività svolte dai professionisti specializzati nelle indagini sui cosiddetti white collar crimes e nella progettazione e implementazione di sistemi di controllo finalizzati alla prevenzione di tali fenomeni, è quanto propone il nuovo libro di Giuseppe Pogliani , Nicola Pecchiari e  Marco MarianiFrodi aziendali. Forensic accounting, fraud auditing e litigation (Egea 2012, 584 pagg., 65 euro).
Ricco di casi aziendali, tratti anche dai recenti scandali economico-finanziari, il volume si propone di coniugare l’esperienza professionale degli autori con i più rilevanti contributi accademici in materia.
 
Il tema risulta così trattato in sei parti nelle quali vengono approfondite le definizioni di frodi, il profilo psicologico del frodatore e le caratteristiche della figura professionale di fraud auditor, le tipologie di frodi (appropriazione di patrimonio aziendale, frodi contabili e di bilancio, corruzione), la metodologia investigativa di fraud investigation, l’ approfondimento di alcune figure complesse di frodi aziendali e la prevenzione delle frodi e sistemi di controllo interno per finire con il forensic accounting e litigation.

Giuseppe Pogliani, lecturer presso il dipartimento di accounting dell’università Bocconi di Milano, è responsabile del corso di forensic accounting, fraud auditing and litigation. Partner di una società specializzata nel settore della forensic investigation e del computer forensic, è autore di diverse pubblicazioni, fra le quali auditing. Il manuale operativo per la revisione legale dei conti (2011).
Nicola Pecchiari, lecturer presso il dipartimento di accounting dell’Università Bocconi di Milano, è responsabile dei corsi di risk assessment e auditing e financial statement analysis (advanced course). Dottore commercialista e revisore contabile e partner di una società specializzata nel settore della forensic investigation e del computer forensic , è autore di numerose pubblicazioni, fra le quali auditing. Il manuale operativo per la revisione legale dei conti (2011), analisi e valutazione del sistema di controllo interno (2007).
Marco Mariani, professore di strategie e politiche aziendali nell'università degli Studi di Pavia e professore a contratto per il corso di forensic accounting, fraud auditing and litigation presso il dipartimento di accounting dell'università Bocconi di Milano. Docente di mediazione accreditato presso il ministero della Giustizia, è autore, fra gli altri, di La guida del Sole 24 Ore alla Negoziazione (2011), Strategie di negoziazione e strategie di mediazione (2011), Decidere e negoziare (2004).

Scarica la copertina online

Acquista il volume online


di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31